• Abbonati
Il concerto

Musica e parole in onore di Sant’Alessandro

Sabato 2 settembre elevazione musicale con protagonisti due giovani musicisti bergamaschi: la flautista Denise Fagiani e l’organista Fabio Nava. Voce narrante di Paola Grazioli

Bergamo. Sabato 2 settembre 2023 alle 21 alla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna a Bergamo si terrà un’Elevazione musicale per flauto e organo dal titolo “Et quasi tus redolens in diebus aestatis”, nell’ambito delle manifestazioni in onore di Sant’Alessandro, patrono della città e della diocesi.

L’evento, organizzato dalla Parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna, avrà per protagonisti due giovani musicisti bergamaschi: la flautista Denise Fagiani e l’organista Fabio Nava.

I due interpreti eseguiranno pezzi per flauto ed organo e per organo solo di J.S. Bach (Sonata in mi bemolle BWV 1031, Concerto in sol maggiore BWV 975 e movimenti scelti dalla Suite in si minore BWV 1067, tra cui la celeberrima Badinerie), di W. A. Mozart (Sonata del Signor Mozart adattata all’organo da un anonimo ottocentesco), di J. Massenet (Medidation dall’opera Thais), di C. Franck (Offertoire en sol mineur) e di C. Gounod (Ave Maria).

Le esecuzioni musicali saranno impreziosite dalla lettura di testi tratti da “I testamenti traditi” di Milan Kundera, scomparso nel mese di luglio del corrente anno, da “Lettere scelte” di Gabriel Fauré e dal volume “Lodate Dio con arte” di Papa Benedetto XVI. Tali letture verranno proposte da Paola Grazioli.

Denise Fagiani si è diplomata presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano e ha ottenuto la laurea di secondo livello in flauto col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “G.Cantelli” di Novara. Frequenta attualmente il Master of performance presso la Anton Bruckner Privatuniversität di Linz. Dal 2018 fa parte in qualità di secondo flauto e ottavino dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, con la quale ha avuto modo di esibirsi in teatri nazionali e internazionali in Francia, Slovenia, Oman e Giordania. Ha suonato sotto la direzione di musicisti del calibro di Riccardo Muti, Valerij Gergiev, Lorenzo Viotti, Donato Renzetti, Kristjan Jarvi ed è risultata idonea in audizioni di importanti orchestre sinfoniche. Ha collaborato con l’Orchestra dell’Arena di Verona, con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra del Teatro alla Scala e con la Wiener Concert-Verein e Nova Orchester Wien del Musikverein di Vienna. Sabato 9 settembre la giovane flautista suonerà nuovamente a Bergamo al Teatro Donizetti, in occasione del concerto straordinario per Bergamo e Brescia Città della cultura, diretta dal maestro Muti.

Fabio Nava ha dapprima conseguito brillantemente il diploma in Organo e Composizione organistica e ha successivamente ottenuto la laurea di secondo livello in Organo presso il Politecnico delle Arti “G.Donizetti” di Bergamo col massimo dei voti e la lode nel 2009, vincendo il premio Rotary quale miglior laureato dell’anno. Ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da E. Bellotti, F. Finotti, M. Henking, D. Roth, L.F. Tagliavini, L. Tamminga, ha inciso cinque cd e si esibisce costantemente in veste di solista d’organo e di accompagnatore di cantanti, strumentisti e gruppi corali. E’ organista del Coro dell’Immacolata e della Basilica di Sant’Alessandro in Colonna in Bergamo, presso la quale suona gli organi costruiti da Giuseppe Serassi II nel 1781, strumenti unici per la meccanica sotterranea della lunghezza di trentatré metri che collega due organi contrapposti, uno sul lato destro, l’altro sul lato sinistro del presbiterio.

 

Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, Bergamo
Elevazione musicale: “Et quasi tus redolens in diebus aestatis”
Sabato 2 settembre 2023 alle 21
Denise Fagiani, flauto
Fabio Nava, organo
Paola Grazioli, voce narrante

Lettura da un passo di M.Kundera: I testamenti traditi
J.S. BACH (1685-1750):
-Sonata in mi bemolle maggiore BWV 1031 (Allegro moderato, Siciliano, Allegro)
-Concerto in sol maggiore BWV 975 (da un originale per organo solo di A.Vivaldi per violino solista, archi e basso continuo)*
-Bourrée I e II, Polonaise, Minuet, Badinerie dalla Suite in si minore BWV 1067
Lettura da Lettere scelte di G.Fauré
C.FRANCK (1822-1890):
Offertoire en sol mineur (Piece symphonique)*
J.MASSENET (1842-1912):
Meditation (Intermezzo dall’opera Thais)

Lettura da Lodate Dio con arte di Papa Benedetto XVI
W.A. MOZART (1756-1791):
Sonata del Signor Mozart (adattamento per organo di un anonimo ottocentesco)*
J.S.BACH-C.GOUNOD (1818-1893):
Ave Maria

*brani per organo solo

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI