• Abbonati
Calciomercato

L’Atalanta sistema le corsie: ufficiale l’acquisto di Holm dallo Spezia

Lo svedese arriva in prestito con diritto di riscatto e vestirà la maglia numero 3. Piccoli va in prestito a Lecce

Il rush finale del mercato dell’Atalanta si apre con la definizione del primo acquisto: è infatti ufficiale l’arrivo in nerazzurro di Emil Holm, esterno destro svedese classe 2000 in arrivo dallo Spezia.

Il trasferimento si è chiuso con la formula del prestito oneroso per una cifra di poco superiore ai 2 milioni di euro, più un diritto di riscatto che dovrebbe aggirarsi intorno agli 8,5 milioni di euro.

Approdato in Italia nell’estate 2022, ma bloccato già l’anno prima dai liguri, Holm si è proposto come uno dei migliori laterali destri dello scorso girone d’andata (guadagnandosi anche la nazionale), salvo poi doversi fermare a causa della pubalgia che lo ha limitato nel girone di ritorno.

Il suo acquisto offre un’alternativa a destra al lungodegente Hateboer e anche a Zortea (per il quale non si esclude la possibilità di un prestito), mentre Davide Zappacosta potrebbe traslocare spesso e volentieri a sinistra, dove gli unici mancini di piede sono Ruggeri e Bakker.

Contestualmente la società bergamasca ha annunciato un cambio di scenario per Roberto Piccoli: dopo la risoluzione anticipata del prestito ad Empoli, l’attaccante classe 2001 vestirà nella prossima stagione la maglia del Lecce. L’operazione è chiusa in prestito con opzione di riscatto e contro-riscatto.

Holm all’Atalanta, il comunicato ufficiale

Atalanta BC comunica di aver acquisito da Spezia Calcio – a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2024, con diritto di opzione per l’acquisizione definitiva – le prestazioni sportive del calciatore Emil Alfons Holm, 23enne laterale svedese di piede destro che ha scelto il 3 come numero di maglia.

Nella scorsa stagione, la sua prima in Italia e in Serie A, ha totalizzato in campionato 20 presenze (con 1 gol e 2 assist) con lo Spezia, venendo impiegato anche in 3 partite di Coppa Italia.

Nato a Göteborg il 13 maggio 2000, muove i primi passi da calciatore nella società dilettantistica del Annebergs IF, per poi trasferirsi nelle giovanili dell’IFK Göteborg, con il quale firma il suo primo contratto da professionista.

Ad appena 19 anni il suo esordio in Prima Squadra, mentre il suo primo gol risale all’8 novembre 2020. Con l’IFK Göteborg totalizza complessivamente 42 presenze, mettendo a segno 2 gol e fornendo 5 assist.

A gennaio 2021 l’approdo nel massimo campionato danese con il SönderjyskE, con cui sino al termine della stagione 2021-22 disputa 44 partite, impreziosite da 8 reti e 3 assist. A seguire il trasferimento in Italia, allo Spezia, che invero lo aveva già acquistato a fine agosto 2021 per poi lasciarlo per una stagione in prestito allo stesso SönderjyskE.

Holm ha sinora giocato due partite nella Nazionale A svedese dopo averne disputate 9, mettendo a segno 2 gol, con l’Under 21.

Atalanta BC rivolge un caloroso benvenuto a Emil, augurandogli le migliori soddisfazioni – personali e di squadra – in maglia nerazzurra.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Lazio Duvan Zapata
Gli ultimi movimenti
Atalanta, ultimi due giorni di mercato: priorità difensore dopo il ‘no’ di Buongiorno. E caccia al sostituto di Zapata
remo freuler
Il ritorno
Freuler torna in Serie A da avversario dell’Atalanta: giocherà nel Bologna
Isak Hien
Le ultime ore
Atalanta, countdown mercato: tutto su Hien, Zapata e Soppy al Torino
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI