• Abbonati
La conta

Maltempo, nella Bergamasca danni all’agricoltura per 12,9 milioni di euro

235 milioni di euro totali in Lombardia: le province maggiormente colpite sono quelle di Mantova (62,8 milioni), Cremona (57,4 milioni) e Brescia (56,2 milioni)

Il maltempo che tra luglio e agosto ha devastato la Lombardia ha causato un totale di 235 milioni di euro di danni all’agricoltura lombarda. Sono i dati diffusi dalla Regione.

“Si tratta – dichiara l’assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi – di stime ormai accurate, risultanti dalle oltre 3600 segnalazioni pervenute. Cifre che purtroppo confermano in pieno la gravità di quanto subito dalle aziende agricole, ma fondamentali per consentirci di formalizzare al Governo la richiesta di calamità, che avverrà come da norme con un provvedimento di Giunta”.

Nella Bergamasca in particolare il totale dei danni agricoli è arrivato a toccare i 12,9 milioni di euro. Le province maggiormente colpite sono quelle di Mantova (62,8 milioni), Cremona (57,4 milioni) e Brescia (56,2 milioni).

Colpite in maniera importante anche le coltivazioni a Milano (26,7 milioni) e Lodi (8,9 milioni), ma anche nelle province di Monza e Brianza (3,7 milioni), Varese (3,3 milioni) e Como (2,4 milioni), mentre disagi limitati sono stati segnalati da
Sondrio (534.000 euro), Pavia (111.000 euro) e Lecco (35.000 euro).

“Ancora una volta Regione Lombardia si è subito attivata per aiutare gli agricoltori che hanno subito danni a causa dei recenti eventi atmosferici” dichiara il Consigliere regionale Giovanni Malanchini, “abbiamo il dovere di non lasciare da sole queste donne e questi uomini che rappresentano un vero e proprio capitale per le nostre comunità. I danni sono ingenti e per molti la situazione è davvero critica: noi continuiamo senza sosta a lavorare per formalizzare al Governo la richiesta di Calamità”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Circonvallazione allagata
Bergamo
Maltempo, allagata la Circonvallazione e traffico bloccato a Pontesecco
Maltempo
L’intervista
Maltempo estivo, l’esperto: “Insolito ed eccezionale, ma anche amplificato dai social”
Gianluigi Venturini, direttore generale Lombardia Intesa San Paolo
Solidarietà
Maltempo in Lombardia: da Intesa San Paolo 500 milioni di euro a famiglie e imprese
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI