• Abbonati
Sabato

A 50 anni dalla vittoria di Barcellona: in Piazza Dante si ricorda Felice Gimondi

Il 2 settembre appuntamento in centro a Bergamo: saranno esposte delle biciclette e verrà svelata una statua dedicatata al campione

Bergamo. Sabato (2 settembre) il centro di Bergamo si tingerà dei colori dei cinque continenti, per ricordare un successo storico di un campione orobico di 50 anni fa: la vittoria di Felice Gimondi al mondiale di ciclismo di Barcellona del 1973.

Era il 2 settembre quando il campionissimo sul circuito del Montjuic si aggiudicò il titolo iridato nel testa a testa con Maertens. Mezzo secolo dopo, in Piazza Dante si svolgerà un evento che ricorderà proprio quella storica giornata.

Alle 11 verrà aperta la due-giorni con la cerimonia inaugurale, che prevede diversi interventi, a partire dal principale promotore dell’evento Gianpaolo Sana, presidente del museo del legno Tino Sana di Almenno San Bartolomeo, della figlia del campione, Norma Gimondi, del sindaco di Bergamo Giorgio Gori, di Giovanni Malanchini, consigliere di Regione Lombardia, e Lara Magoni, sottosegretario allo sport di Regione Lombardia, e Roberto Perico, responsabile della direzione territoriale del Banco BPM.

Alle 17 i giornalisti Paolo Marabini e Ildo Serantoni coordineranno una tavola rotonda con grandi ex campioni del ciclismo nazionale e non solo, mentre alle 21 si potrà assistere allo spettacolo tratto dal libro “Una vita a pedali” di Paolo Aresi.

L’esposizione, in memoria del campionissimo orobico scomparso quattro anni fa, resterà aperta anche domenica 3 settembre, dalle 10 alle 19.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI