• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

HkStyle

Tecnologia

Rifugio F.lli Calvi – Il primo rifugio nelle Orobie STARLINK

Dopo aver dato una mano nella sistemazione della rete lan e wireless al Rifugio Laghi Gemelli siamo andati al Rifugio F.lli Calvi. L’obiettivo era portare un po’ di tecnologia in aiuto all’informatizzazione di questo suggestivo luogo in Valle Brembana

Buona estate a tutti i lettori di BERGAMONEWS!

Oggi siamo nelle Orobie, al Rifugio F.lli Calvi, dove abbiamo portato una tecnologia “spaziale”… ma andiamo per gradi!

Dopo aver dato una mano nella sistemazione della rete lan e wireless al Rifugio Laghi Gemelli (vedi puntata di Pillole Di Tecnologia: Installazione ad alta quota), questa volta siamo andati al Rifugio F.lli Calvi. L’obiettivo era di portare un po’ di tecnologia in aiuto all’informatizzazione di questo suggestivo luogo in Valle Brembana, dalla vista mozzafiato sul Pizzo del Diavolo, Diavolino, Madonnino ed il Cabianca.

Generico agosto 2023

Il problema: Connessione per i servizi informatici

Per tutte le attività, che siano ubicate in città, in paese o a 2000 metri, alcune necessità sono le medesime. Per citarne alcune: la connessione per utilizzi molto importanti come la sicurezza delle comunicazioni, la necessità di una rete stabile per servizi fiscali giornalieri, la possibilità di dare ai dipendenti connettività per parlare con le famiglie, per chattare o per lo svago nelle ore di riposo, ma molto più importante per la gestione delle mail, degli ordini e degli approvvigionamenti necessari per svolgere l’attività giornaliera.

Generico agosto 2023

Risoluzione: realizzazione rete cablata, wireless su tutto lo stabile e connessione primaria e di backup

Dopo un sopralluogo eseguito meno di un mese fa, abbiamo pensato di realizzare una rete privata dove connettere macchinari, apparati fiscali, celle frigorifere e sistemi di riscaldamento, il tutto con la possibilità di una gestione locale o remota per i giorni di chiusura.

Dopo aver realizzato il progetto e presentato ai rifugisti Elisa ed Andrea, abbiamo deciso di realizzarlo e di sistemare questa problematica di connessione, durante il mese di agosto (ovvero il mese con più affluenza dell’anno).

Installazione e realizzazione del progetto

Con l’aiuto dei nostri elettricisti abbiamo iniziato realizzando tutto il cablaggio strutturato centralizzandolo in un piccolo armadio rack dove abbiamo fatto confluire i cavi LAN e abbiamo allestito tutta la parte di apparati attivi come switch, router, centrale telefonica e controller centrale.

Generico agosto 2023

Una volta strutturato il tutto abbiamo certificato i cavi di connessione e realizzato la rete con apparati hardware professionali, in grado di coprire tutta la struttura e gestire il traffico di rete degli apparati attuali e di tutti quelli che verranno implementati in futuro.

Generico agosto 2023

 

Difficoltà nella connettività disponibile a quelle altitudini

Uno dei problemi più grossi da gestire non era la centralizzazione degli impianti di rete ma la connettività che serviva per dialogare con il mondo web e cloud. Abbiamo quindi deciso di attivare una connessione di backup con tecnologia 4G ed una connessione primaria satellitare utilizzando la connettività satellitare di Starlink realizzata dall’azienda americana SpaceX di proprietà di Elon Musk.

Abbiamo quindi configurato il tutto ed installato gli apparati interni ed esterni che gestiscono le connessioni satellitari.

Generico agosto 2023

Grazie a questa logica, attualmente il rifugio risulta costantemente connesso con una velocità che sfiora i 200 Mb per secondo, con una stabilità e qualità di connessione invidiabile anche per un’attività situata in una location tradizionalmente coperta da tecnologie classiche di comunicazione. Questa connessione servirà unicamente ad utilizzo interno del personale per la parte fiscale, gli ordini, gli aggiornamenti di sito web e social e per le prenotazioni, in modo veloce e sicuro ed evitando connessioni di fortuna o attese scomode.

Generico agosto 2023

Questo rende il Rifugio F.lli Calvi tra i più tecnologici delle Orobie ed il primo con connettività satellitare con tecnologia laser STARLINK.

Generico agosto 2023

Un ringraziamento speciale a Massimo e Maurizio Nava del Rifugio Laghi Gemelli per esser stati i primi a proporci un progetto rete ad alta quota, ed Elisa e Andrea del Rifugio F.lli Calvi per essersi affidati ad HkStyle.

Ecco i video delle giornate:

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI