• Abbonati
La polemica

Sicurezza in città dopo i disordini, Gori: “Più forze dell’ordine e poteri ai comuni per il Daspo”

Il sindaco di Bergamo, il vicesindaco e assessore alla sicurezza Gandi e Loredana Poli, assessore alle politiche giovanili, rispondono alle accuse del centro-destra sugli ultimi episodi che hanno coinvolto i giovanissimi della città: "Il fenomeno non è quello delle baby gang"

Bergamo. Una raccolta firme per chiedere una stretta sul tema della sicurezza, rispetto ai fatti degli ultimi giorni che hanno riguardato la città e visto coinvolti gruppi di minorenni, autori prima della rissa in stazione, poi dell’aggressione al bagnino della piscina Italcementi, episodio per il quale due giovani sono stati fermati e uno è stato denunciato, e da ultimo la rissa al Luna park della Celadina.

Il centrodestra si muove e lo fa con una riflessione congiunta sul tema, a firma Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Bergamo Ideale.

“Spesso ci siamo lamentati della questione sicurezza in città – dichiara il segretario della Lega Alessandro Carrara – ma quanto sta accadendo nelle ultime settimane ci lascia veramente sconcertati, siamo di fronte ad un’emergenza senza precedenti, questo è il frutto di anni e anni di politiche buoniste e del “va tutto bene” portate avanti dalla Giunta di Sinistra”.

“Dopo la rissa in stazione, dopo l’aggressione al bagnino dell’Italcementi, apprendiamo con dispiacere – commenta Stefano Lorenzi coordinatore cittadino di Forza Italia- l’ennesima rissa tra gruppi di baby gang a suon di coltelli nei pressi del Luna park della Celadina, un episodio che accentua il problema della criminalità giovanile che rientra a tutti gli effetti tra le problematiche che destano maggiore preoccupazione a livello sociale,  ormai è una vera e propria emerga da affrontare senza indugi”.
“Serve un maggior presidio del territorio: una maggiore consapevolezza che esiste un problema grave e di difficile gestione – aggiunge Danilo Minuti leader del Gruppo Bergamo Ideale – proprio per questo giovedì sera (31 agosto) saremo al Luna Park di Celadina per confrontarci con gli operatori di settore e per cercare di trovare con chi vive in mezzo a queste realtà delle soluzioni efficaci e che evitino il ripetersi di certi avvenimenti”.

“Voglio esprimere solidarietà e vicinanza agli operatori delle giostre e alle famiglie che hanno dovuto assistere a questo ennesimo e gravissimo episodio di violenza – chiude Arrigo Tremaglia dirigente di Fratelli d’Italia – come Centrodestra ci prepariamo a Governare e non possiamo consegnare ai bergamaschi zone della città senza nessun controllo. Per questo nei prossimi giorni daremo voce ai cittadini, attraverso una raccolta firme, per chiedere al Sindaco Gori e all’Assessore Gandi una stretta immediata sul tema, dopo anni di politiche inadeguate”.

La riposta degli amministratori non si fa attendere e parte proprio dagli ultimi provvedimenti presi grazie all’incontro che si è tenuto nella giornata di venerdì 25 agosto tra Comune, Prefettura e Questura: un dispositivo già operativo, con controlli partiti sul territorio in questo fine settimana. Il sindaco Giorgio Gori, insieme al vice sindaco Sergio Gandi e all’assessore alle Politiche Giovanili Loredana Poli hanno convocato una conferenza stampa poche ore dopo il comunicato firmato congiuntamente dalle forze politiche del centrodestra. Così il primo cittadino di Bergamo: “Serve più personale per le forze dell’ordine e per le procure, una rete e più fondi per le comunità. Chiediamo al Governo di poter disporre del Daspo, rivisto secondo nuovi criteri. Il fenomeno in discussione non è quello delle baby gang”.

Parola poi al vice sindaco e assessore alla Sicurezza Sergio Gandi: “La situazione è costantemente sotto controllo, mercoledì è in programma un nuovo incontro con il Comitato per l’ordine e la sicurezza”.

Infine Loredana Poli, assessore alle Politiche Giovanili: “Si tratta di un fenomeno che viaggia sui social: servono più strumenti, anche digitali, per cercare di prevenire certi comportamenti. I gruppi coinvolti si danno appuntamenti in diversi luoghi della città dandosi appuntamento su Telegram, quindi non si può parlare di baby gang”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
polizia sera notte
Il vertice in prefettura
Bergamo, allarme baby gang: disposti più controlli in centro e anche a Orio Center
conferenza emergenza giovani Gori Poli Gandi
Bergamo
Emergenza giovani, Gori al Governo: “Più agenti, risorse per le Comunità e sì al Daspo gestito dai Comuni”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI