• Abbonati
Mamma che gelato!

Carmen, gelato dai sapori mediterranei: tra gli oltre cento gusti ora c’è anche Polenta e Latte video

In mezzo ai grandi classici da qualche giorno è arrivato anche il gusto scelto per rappresentare Bergamo Brescia Capitale della Cultura: "Un abbinamento di sapori che riporta immediatamente all'infanzia ogni bergamasco"

Bergamo. Che ai bergamaschi piaccia (e tanto) il gelato artigianale lo testimoniano le numerose aperture di locali degli ultimi anni in città, non tutte però sempre all’altezza di reggere l’urto di una nutrita concorrenza: si pensi ad esempio alla centralissima via Tiraboschi, dove prima del Covid si potevano contare ben sei gelaterie, tutte racchiuse nello spazio di poche centinaia di metri. Se alcune di queste hanno negli anni chiuso i battenti, chi viaggia invece a gonfie vele è “Carmen Gelato”, dal 2017 punto di riferimento per gli amanti del dolce freddo di qualità.

Forte del suo imprinting dal gusto mediterraneo, sia in termini di prodotto che di colori e profumi provenienti dal laboratorio (rigorosamente a vista), il locale nato dall’idea dell’imprenditore Matteo Padrone ha saputo diventare una delle mete preferite dei golosi di ogni età, non solo in via Tiraboschi ma anche sulla Corsarola (dove dal 2018 è presente un secondo punto vendita) e a Milano, terzo punto vendita in Via Ravizza – zona City Life -, inaugurato l’anno successivo.

Un vero e proprio piccolo grande impero, quello di Carmen Gelato, che negli anni ha saputo conquistare tanti palati proponendo circa un centinaio di gusti, alcuni dei quali ormai considerati dei classici: la Crema Carmen, ad esempio, con crema all’uovo e zeste di agrumi, o il Caramello al Burro Salato, o ancora il Pistacchio al Sale e il Biscotto Caramellato Belga.

Non mancano poi le proposte più prettamente estive, come Pompelmo rosa e Basilico, o Lampone, Passion fruit e Pepe rosa, e per gli amanti dei cocktail ci sono anche le granite alcoliche come Capiroska, Mojito e Gin Tonic al Pompelmo rosa.

Da qualche settimana, nell’elenco dei gusti a rotazione è entrato anche “Polenta e Latte”, il gelato di Bergamo e Brescia Capitale delle Cultura promosso da Ascom Confcommercio Bergamo: “Abbiamo aderito con piacere all’iniziativa, siamo felici di poter riproporre un abbinamento di sapori che riporta immediatamente all’infanzia ogni bergamasco”, commenta Matteo Padrone.

Molta attenzione viene poi posta alle intolleranze e alle scelte alimentari, come precisa la responsabile del locale di via Tiraboschi, Sonia Finassi: “Il nostro gelato, tranne alcune eccezioni, è senza glutine, inoltre abbiamo dei gusti pensati ad hoc per vegani come il Pistacchio Naturale o il Cioccolato fondente. Per facilitare la scelta abbiamo un’apposita grafica che permette ai nostri clienti di comprendere rapidamente la presenza di allergeni, su cui c’è sempre più attenzione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
gelateria leffese
Mamma che gelato!
Gelateria Leffese, dove il gelato è davvero “come una volta”: nata cent’anni fa, ora esporta a Barcellona
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI