• Abbonati
Sabato 2 settembre

“A far la Raffa comincia tu!”: una serata per festeggiare “Raffa in the Sky”

In attesa della prima mondiale di “Raffa in the Sky”, l’opera lirica dedicata a Raffaella Carrà, una serata tra musica e ballo all’insegna dei grandi successi della cantante e showgirl

Prendi una delle canzoni più conosciute e amate della musica italiana, “A far l’amore comincia tu”, cambia alcune parole e avrai il titolo di una serata imperdibile: “A far la Raffa comincia tu!”, una “Fiesta” per il lancio di “Raffa in the Sky”, l’opera dedicata a Raffaella Carrà a Bergamo che debutterà il 29 settembre al Teatro Donizetti.

Fondazione Teatro Donizetti, Edonè e Festival Col Cavolo hanno unito le forze e preso ispirazione dalla celebre canzone cantata dalla meravigliosa Raffaella Carrà che incita le donne a prendere l’iniziativa di fare l’amore.

Si prospetta quindi una serata più che caliente in compagnia di “Canta indie. Canta male.”, un format che prevede musica dal vivo e una sorta di grande karaoke collettivo, spopolato tra giovani e giovanissimi (ma non solo). Dopo aver dato sfogo alla voce e cantato “Forte forte forte”, arriverà il momento di scatenarsi ballando e di fare “Rumore! Rumore!” con il dj set di Toilet Bar. Sarà un “ballo ballo ballo da capogiro”

L’appuntamento, che prevede ingresso libero, è per sabato 2 settembre, alle 20, all’Edonè di Bergamo (Via Gemelli, 17). Da quel momento inizierà il conto alla rovescia per uno degli eventi più attesi dell’anno: la messinscena di “Raffa in the Sky”. L’opera, commissionata dalla Fondazione Teatro Donizetti per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, nasce da un’idea di Francesco Micheli, direttore artistico del Donizetti Opera Festival, che firmerà la regia dello spettacolo. Ai librettisti Renata Ciaravino e Alberto Mattioli e al compositore Lamberto Curtoni, si aggiunge un grande cast: Chiara Dello Iacovo, che interpreterà Raffaella Carrà, Carmela Remigio, Gaia Petrone, Dave Monaco, Haris Andrianos e Roberto Lorenzi.

Il 6 settembre, ore 20.30, un altro appuntamento al Teatro Donizetti precede la premier mondiale: “Raffa Revolution”, l’occasione per conoscere in anteprima temi e dettagli dell’opera. Sul palcoscenico insieme a Francesco Micheli e agli autori ci saranno anche gli interpreti dell’opera e alcuni ospiti speciali che costituiscono le comunità con le quali il Teatro Donizetti è in contatto: il Coro “Goccia dopo goccia” con l’inserimento di alcuni dei partecipanti al Donizetti Summer Camp con i genitori, e ancora il gruppo delle “Favorite” impegnate in un intervento con la coreografia di Serena Marossi.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
abiti carrà
Al teatro donizetti
“Raffa in the Sky”, opera lirica per tutti. Anche la RAI sostiene il progetto con una mostra nel ridotto Gavazzeni
rassegna step by step
Il programma
Capitale della Cultura, Ghisalberti: “Settembre, mese di grandi debutti e tanta musica”
Francesco Micheli
L'intervista
Raffa in The Sky verso il debutto, Francesco Micheli: “Riavviciniamo le persone all’opera lirica”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI