• Abbonati
Celebrazioni di sant'alessandro

Città Alta, lo Scudo blu in Piazza Vecchia e a Palazzo della Ragione fotogallery

Dopo il Teatro Donizetti altri due luoghi della città ricevono il simbolo, voluto da Croce Rossa, che tutela il patrimonio artistico dai bombardamenti della guerra. Il sindaco Gori: "E' grazie alla cultura che siamo Capitale, preservare i nostri tesori è un dovere"

Bergamo. Scudo blu in Piazza Vecchia e a Palazzo della Ragione. La giornata di celebrazioni del patrono di Bergamo, Sant’Alessandro, è stata l’occasione anche per consegnare alla parte più storica del capoluogo, i due simboli voluti dal progetto sostenuto da Croce Rossa Italiana. Il prossimo sarà portato a Caravaggio, il 9 settembre. 

Come ha ricordato Maurizio Bonomi, presidente della Delegazione di Bergamo, “l’amministrazione è stata tra le prime, a livello nazionale, a decidere per una delibera che consentisse l’affissione degli scudi che hanno la funzione di preservare e salvaguardare i luoghi della cultura dalla brutalità della guerra”. Gli stessi che vanno ad aggiungersi a quello che, solo qualche tempo fa, è stato svelato sull’edificio del Teatro Donizetti. Ma sono ancora moltissimi le bellezze che lo meriterebbero: “Oggi (sabato 26 agosto) li affiggiamo in due luoghi che rappresentano appieno le anime religiose e civiche della nostra città – ha continuato Bonomi -. Questo momento concorre a sostenere un’iniziativa che avvalora il nostro patrimonio artistico e ne esalta il valore internazionale che spesso viene dato per scontato anche dagli stessi cittadini”.

“È emblematico che questo progetto sia in concomitanza con Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura. Una campagna per la protezione dei beni culturali in questo anno significa porre le due città al centro di un’azione culturale a livello nazionale e internazionale ed accendere i riflettori dell’opinione pubblica, ma ancor più delle persone che lavorano nell’ambito dei beni culturali, dei rappresentanti delle istituzioni e della classe politica, della necessità di garantire, attraverso la protezione del nostro patrimonio storico, la nostra identità, il nostro passato e dunque il nostro futuro -, così Carolina David, presidente del Comitato di Brescia.

Parola poi al sindaco Giorgio Gori: “Lo Scudo è uno strumento che andrebbe messo in moltissimi luoghi della nostra città, ne servirebbero di più e per rendercene conto basta guardare quanto è bella Bergamo. Croce Rossa è da sempre una realtà che si prende cura delle persone, della loro condizione fisica ma anche di quella psicologica, della loro anima. Valori che vanno preservati sia in tempi di pace che di guerra. E lo Scudo blu, riscoperto a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, ci ricorda quanto sia importante preservare il nostro patrimonio artistico e culturale, lo stesso che ci ha concesso, peraltro, di essere qui, quest’anno, a vivere e festeggiare insieme l’anno della Capitale della Cultura”.

La scelta di apporre lo Scudo blu in Piazza Vecchia e a Palazzo della Ragione, dopo quello al Teatro Donizetti, nella giornata delle celebrazioni di Sant’Alessandro è stata fortemente voluta per esaltare e dunque mettere al centro le virtù religiose e civili della nostra città, entrambe patrimonio e ricchezze della comunità -, così l’assessore alla Cultura Nadia Ghisalberti. “Distruggere le nostre bellezze artistiche significa distruggere l’identità delle persone e questi scudi ci ricordano, ogni giorno, che proprio il nostro patrimonio rappresenta la nostra comunità e le nostre coscienze. Vorremmo davvero pensare che non ce ne fosse stato bisogno, ma le brutture e gli orrori della guerra sono ancora all’ordine del giorno”.

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico giugno 2023
Bergamo
Proteggere i luoghi della cultura: il primo Scudo blu della Croce Rossa va al Teatro Donizetti
Fontana Contarini città alta piazza Vecchia
L'iniziativa
Bergamo, per la festa del patrono arriva lo Scudo Blu nelle piazze storiche
Porta San Giacomo
Le iniziative
Scudo Blu anche a Porta San Giacomo. E Iacchetti dona un’ambulanza alla Croce Rossa di Bergamo
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI