• Abbonati
Il programma

Dalla fiera ai concerti: Bergamo celebra sant’Alessandro, ma per quest’anno niente fuochi

Entrano nel vivo i festeggiamenti per il patrono

Bergamo. Entrano nel vivo i festeggiamenti per sant’Alessandro. Sono numerose le iniziative organizzate attorno alla data del 26 agosto, giorno in cui si ricorda questo santo, patrono di Bergamo.

Vengono proposte tante occasioni per unire la comunità, civile e religiosa, per incontrarsi e per riflettere sul nostro presente, ma anche per divertirsi e far festa.

Il programma, frutto dell’impegno dell’amministrazione comunale, della Diocesi e di tante realtà del territorio che hanno collaborato, è ricco di appuntamenti. Accanto alle celebrazioni ci sono concerti, spettacoli, mostre, il Festival internazionale del folclore e delle tradizioni, la fiera, aperture speciali di luoghi d’interesse e il Luna Park.

Ecco la panoramica.

CELEBRAZIONI

Sabato 26 agosto alle 10.30 alla Cattedrale di Sant’Alessandro, in piazza Duomo, verrà celebrata la messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.

Sabato 26 agosto alle 17 alla Cattedrale di Sant’Alessandro, in piazza Duomo, verranno recitati i vespri.

Sabato 26 agosto alle 18.30 alla basilica di Sant’Alessandro in Colonna, in via Sant’Alessandro 35, verrà celebrata la messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi.

Domenica 27 agosto, alle 10.30 alla Cattedrale di Sant’Alessandro verrà celebrata una messa con la partecipazione di tutti i gruppi presenti all’edizione 2023 del Festival Internazionale del folclore e delle tradizioni.

MOSTRE e ARTE

Fino a domenica 27 agosto all’ex Ateneo di Scienze Lettere e Arti, in piazza Padre Reginaldo Giuliani, si potrà visitare la mostra “Legami sospesi. Intrecciare relazioni urbane”, di Viveka Assembergs. A cura dei Dipartimenti educativi della Fondazione Adriano Bernareggi.

Sempre fino a domenica 27 agosto, al tempietto di Santa Croce, in via Arena / piazza Rosate, sarà allestita la mostra “Foresta digitale. Unione di due mondi”, di Da Bo. A cura dei Dipartimenti educativi della Fondazione Adriano Bernareggi.

Venerdì 25 agosto alle 18.30 al portico di Palazzo della Ragione si terrà l’inaugurazione della mostra “Destinazione museo”, a cura del Museo diocesano Adriano Bernareggi.

Sabato 26 agosto alle 16 al Palazzo della Ragione, Sala delle Capriate, in piazza Vecchia, verrà proposta l’iniziativa  “Di – segni”, a cura di GAMeC.

Sabato 26 agosto alle 17 all’Accademia Carrara, in piazza Giacomo Carrara 82, verrà proposta l’iniziativa “Bergamo & Brescia custodi di bellezza, tra arte e montagne”.
A cura di Accademia Carrara.

Sabato 26 agosto dalle 18 alle 22 al Monastero di Astino, in via Astino 13, si terrà un’apertura straordinaria della mostra fotografica “Mario Cresci. Colorland, 1975-1983” e della mostra “Il monastero restituito”.
A cura della Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo.

FIERA

Fino a domenica 27 agosto sul Sentierone si rinnova l’appuntamento con la “Fiera di sant’Alessandro”. Organizzata da Comap, l’associazione degli ambulanti di Bergamo, sarà aperta dalle 9 alle 24.

I visitatori potranno trovare un ampio assortimento di merce, con un’area vendita che spazia fra libri, pelletteria, specialità gastronomiche e prodotti tipici come formaggi e dolciumi, cannoli siciliani, gelato con il pistacchio di Bronte e dissetante frutta fresca. Ci sarà, inoltre, la parte food, dove si potranno gustare piatti della tradizione bergamasca come la polenta e panini e salamelle, ma per soddisfare ogni palato l’offerta sarà arricchita con cucina greca, messicana e friggitoria.
Federica Nello, presidente di Comap, afferma: “Abbiamo puntato in modo particolare sugli intrattenimenti e sulla programmazione musicale. La sera di venerdì sarà protagonista il dj-set con i Point Break, mentre nella serata di sabato il tributo agli 883 con Cisco Band. Quest’anno, invece, a causa di alcuni problemi organizzativi, non ci sarà lo spettacolo pirotecnico. Tornerà l’anno prossimo in grande stile. Abbiamo provato a organizzarlo fino all’ultimo, ma non ce l’abbiamo fatta e invece di fare dei fuochi minimi abbiamo pensato di rinviarli all’anno prossimo. Trattandosi dei festeggiamenti per il patrono, volevamo fare le cose al meglio, come da tradizione, e li riproporremo nel 2024”.

Da venerdì 1 a domenica 3 settembre alla fiera di Bergamo si terrà la Fiera di Sant’Alessandro, rassegna regionale organizzata da Bergamo Fiera Nuova e Promoberg dedicata al settore Primario, tra agroalimentare, zootecnia, equitazione, macchinari e tecnologie. Nel solco tracciato in ben dodici secoli di storia, la FdSA ha il grande merito di abbinare alle antiche tradizioni che si tramandano di generazione in generazione il volto più innovativo del pianeta rurale, presentando ad una manciata di chilometri dal centro di Bergamo una grande e vivacissima fattoria che non mancherà di stupire grandi e piccini. Gli organizzatori hanno il merito di affinare anno dopo anno ulteriormente il già vincente format della fiera, che abbina all’ampia e ricca area espositiva un nutrito e variegato calendario di eventi collaterali pensati per coinvolgere attivamente il pubblico. Oltre 50mila i metri quadrati di superficie dedicati alla rassegna, 16mila al coperto, i restanti in area esterna, citiamo per tutti la storica rassegna bovina, le dimostrazioni e i numerosi concorsi, tra cui spiccano quello che incorona le tre “regine di razza bovina” (Frisona, Bruna e Red Holstein) e quello internazionale per cavalli purosangue arabo, che, giunto alla sua undicesima edizione, con le dirette tv streaming, collega Bergamo con tutto il mondo. A sostenere gli organizzatori, una squadra al top: Banco BPM Credito Bergamasco e Intesa Sanpaolo (Main sponsor), Provincia di Bergamo (Patrocinio), Ecaho European Conference of Arab Horse Organizations e Anica Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo (supporto).

Orari: venerdì 14.30 – 22.30, sabato 9 – 22.30, domenica 9 – 19.
Ticket: venerdì ingresso gratuito; sabato e domenica, intero 8 euro (online 7 euro); ridotto (ragazzi dai 12 ai 16 anni compresi e over 65) 6 euro (online 5 euro). Ingresso gratuito per bambini fino a 11 Anni e Persone con invalidità al 100% (in caso di invalidità l’accompagnatore avrà diritto alla stessa tipologia di biglietto). La FdSA accoglie ovviamente con piacere gli amici a quattro zampe, purché l’animale non sia di grossa taglia e di razze ritenute aggressive, condotto con guinzaglio e, se richiesto, con museruola.

Info e ticket: www.fieradisantalessandro.it

CONCERTI

Venerdì 25 agosto dalle 10 alle 12.15 si terrà il quattordicesimo concerto di campane per Sant’Alessandro a cura della Presidenza del Consiglio comunale e della Federazione Campanari Bergamaschi, con l’Ufficio Liturgico sezione Musica Sacra della Curia Vescovile.

Sabato 26 agosto alle 21 al Monastero di Astino, in via Astino 13, si terrà il “Concerto di Sant’Alessandro ad Astino”, a cura di ABBM – Associazione Bergamasca Bande Musicali, in collaborazione con la Fondazione MIA.

Domenica 27 agosto alle 18 alla basilica di Santa Maria Maggiore, in piazza Duomo, si terrà un concerto d’organo, all’interno della rassegna “L’organo della basilica”.
A cura della Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo.

Domenica 27 agosto alle 18.15 alla chiesa di San Sepolcro in Astino complesso monumentale si terrà un concerto dedicato a sant’Alessandro, protettore di Bergamo. Verrà eseguita una lode in musica a programma spirituale.
Soldato della legione Tebe, Alessandro (III sec d.C. – 26 agosto 303 d.C.) subisce il martirio a Bergomum.
Nel secolo della grande ferocia nella persecuzione contro i cristiani ordinate dall’imperatore Massimiano, Alessandro, con alcuni compagni, ripara in Italia. Viene imprigionato a Milano (vicino alla Basilica di sant’Alessandro in Zebedia).
Quando si rifiuta di abiurare la fede cristiana e abbatte il vaso delle offerte destinate all’ara pagana, viene imprigionato. Riesce a fuggire con l’aiuto del vescovo Materno a Como e passa miracolosamente le acque dell’Adda. Si nasconde in un bosco vicino a Bergamo, presso il ponte della Morla. A Bergamo comincia la sua opera di conversione dei pagani Fermo e Rustico. Compie numerosi miracoli, ma scoperto dai soldati romani verrà condotto incatenato a Bergamo città e decapitato nel luogo dove ancora sorge la colonna del Crotacio, sul sagrato della chiesa di sant’Alessandro in Colonna.

Il programma del concerto proporrà, oltre ai rari brani tratti dai grandi oratori di Mendelssohn Helias e Paulus, di Bach (Mathias Passion), di Mozart (Exultate Jubilate di Mozart), di Rossini (Petite Messe – Quoniam), alcune arie del grande oratorio di Gianandrea Gavazzeni – Canti per Sant’Alessandro – composto dal maestro bergamasco con quel personale intimo affetto per la “sua città”, commovente nella descrizione dei luoghi lombardi al momento del passaggio del Santo da Milano verso la terra bergamasca.
La Lode in onore di sant’Alessandro avrà le voci di Fulvio Ottelli, Denia Mazzola Gavazzeni, Liu Shuai, Kaori Yamada. Al pianoforte HsiaoPei Ky.

Ingresso libero. Gradita un’offerta per le attività culturali dell’associazione.

SPETTACOLI

Nell’ambito del Festival Internazionale del folclore e delle tradizioni, sabato 26 agosto alle 16, in Piazza Vecchia, si esibirà il Gruppo di Taiwan.

Sabato 26 agosto alle 20.30 avranno luogo la sfilata dal quadriportico del Sentierone e lo spettacolo conclusivo del Festival Internazionale del folclore e delle tradizioni in Piazza Pontida, con gli Sbandieratori e Sbandieratrici di Capriolo.
A cura del Ducato di Piazza Pontida.

Domenica 27 agosto alle 16 in Piazza Matteotti si terrà il grande spettacolo finale a chiusura della XXXlX edizione del Festival Internazionale del Folclore e delle Tradizioni firmato Ducato di Piazza Pontida.

Domenica 27 agosto alle 21.15 alla Cattedrale di Sant’Alessandro, in piazza Duomo, verrà proposto lo spettacolo teatrale “Due uomini. Roncalli e Montini alla prova del tempo”.
A cura dell’Assessorato alla Cultura.

Lunedì 28 agosto alle 21 alla parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna sarà la volta del teatro popolare di figura “I Burattini di Roberta” che presenterà “Gioppino e il suo patrono Sant’Alessandro” ad opera della pedagogista Roberta Navoni e della Cavaliere ducale Carla Passera, uno spettacolo per il piacere di spettatori senza limiti di età.

APERTURE SPECIALI

Venerdì 25 agosto dalle 19 alle 23 si terrà l’apertura speciale del Campanone, di Palazzo del Podestà e del Museo del Cinquecento, a cura del Museo delle storie di Bergamo.

Sabato 26 agosto alle 10 e alle 11.30 alla Biblioteca Civica Angelo Mai, in piazza Vecchia 15, si terrà un’apertura straordinaria della Sala Giovannea, a cura della Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici.

Sabato 26 agosto alle 16 porte aperte a Palazzo Frizzoni, a cura della Presidenza del Consiglio comunale.

Sabato 26 agosto dalle 20 alle 23 si terrà un’apertura straordinaria della Basilica di Santa Maria Maggiore con possibilità di visita alle tarsie del coro ligneo di Lotto e Capoferri.
A cura della Fondazione MIA – Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo.

ALTRE INIZIATIVE

Venerdì 25 agosto sarà possibile partecipare a un cammino orante verso la Cattedrale. La partenza è alle 19.30 dalla Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, in via Sant’Alessandro 35. A conclusione, incontro con il vescovo in Cattedrale.

Sabato 26 agosto alle 12 in piazza Duomo, avrà luogo il saluto alle autorità religiose e civili, a cura del Ducato di Piazza Pontida.

Dal 25 agosto al 24 settembre in via Borgo Palazzo a Bergamo torna il “Luna park”. L’inaugurazione si terrà venerdì 26 agosto alle 20.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI