• Abbonati
Il concerto

Ad Astino elevazione musicale per Sant’Alessandro

Appuntamento domenica 27 agosto alla chiesa di San Sepolcro

Astino (Bergamo). È nell’ambito di “Estate ad Astino” di AB Harmoniae onlus che Denia Mazzola, in collaborazione con la Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, dedica uno speciale concerto in onore di sant’Alessandro – protettore di Bergamo – il 27 agosto alle 18.15 alla chiesa di San Sepolcro in Astino complesso monumentale, una lode in musica a programma spirituale.

Soldato della legione Tebe, Alessandro (III sec d.C. – 26 agosto 303 d.C.) subisce il martirio a Bergomum.
Nel secolo della grande ferocia nella persecuzione contro i cristiani ordinate dall’imperatore Massimiano, Alessandro, con alcuni compagni, ripara in Italia. Viene imprigionato a Milano (vicino alla Basilica di sant’Alessandro in Zebedia).
Quando si rifiuta di abiurare la fede cristiana e abbatte il vaso delle offerte destinate all’ara pagana, viene imprigionato. Riesce a fuggire con l’aiuto del vescovo Materno a Como e passa miracolosamente le acque dell’Adda. Si nasconde in un bosco vicino a Bergamo, presso il ponte della Morla. A Bergamo comincia la sua opera di conversione dei pagani Fermo e Rustico. Compie numerosi miracoli, ma scoperto dai soldati romani verrà condotto incatenato a Bergamo città e decapitato nel luogo dove ancora sorge la colonna del Crotacio, sul sagrato della chiesa di sant’Alessandro in Colonna.
Il programma del concerto proporrà, oltre ai rari brani tratti dai grandi oratori di Mendelssohn Helias e Paulus, di Bach (Mathias Passion), di Mozart (Exultate Jubilate di Mozart), di Rossini (Petite Messe – Quoniam), alcune arie del grande oratorio di Gianandrea Gavazzeni – Canti per Sant’Alessandro – composto dal maestro bergamasco con quel personale intimo affetto per la “sua città”, commovente nella descrizione dei luoghi lombardi al momento del passaggio del Santo da Milano verso la terra bergamasca.
La Lode in onore di sant’Alessandro avrà le voci di Fulvio Ottelli, Denia Mazzola Gavazzeni, Liu Shuai, Kaori Yamada. Al pianoforte HsiaoPei Ky.
Ingresso libero.
Gradita un’offerta per le attività culturali dell’associazione.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI