• Abbonati
La chiamata

Paintball Bergamo, un’eccellenza italiana: cinque atleti in nazionale per i mondiali

Cinque atleti della società Paintball Bergamo, la più antica in Italia, parteciperanno ai campionati del mondo dedicati alla disciplina in programma dal 30 agosto in Francia

Bergamo. Una grande soddisfazione per una società, l’Asd Paintball Bergamo, che da anni partecipa al campionato nazionale con ottimi risultati.

Da oggi, mercoledì 30 agosto, al 3 settembre 2023 sono in programma i campionati del mondo di paintball, organizzati quest’anno a Dreux in Francia. La spedizione italiana vedrà tra le sue file ben cinque atleti del team Survivor della società bergamasca: Matteo Bacis nell’Under 19; Luca Bacis, Julien Pilenga e Matteo Gallizioli nella formazione Veteran over 40; Sara Meris nella nazionale femminile.

I mondiali di paintball rappresentano la competizione internazionale più prestigiosa della disciplina e includono tornei dedicati alle squadre nazionali, provenienti da tutto il globo, oltre a sfide in cui si affronteranno i club europei più competitivi. Le nazionali si sfideranno nei primi due giorni di rassegna iridata: il team degli Stati Uniti è il campione in carica ed è anche in quest’edizione la squadra da battere.

“La nostra squadra Survivor parteciperà poi in blocco al torneo dedicato ai club, un’enorme soddisfazione – commenta Luca Bacis, presidente e giocatore Paintball Bergamo -. La nostra associazione è la più antica in Italia (fondata nel 2010, ndr) ed è estremamente organizzata dal punto di vista societario: due anni fa ci siamo classificati secondi al campionato europeo e nel nostro organico contiamo 4 tecnici federali e un arbitro ufficiale riconosciuto dalla Fidasc”.

Il team che competerà nella Divisione 2 dedicata ai club sarà completato da Marco Agustoni, Ramon Algeri e Andrea Bacis.

Le competizioni mondiali ricalcheranno il tradizionale modello di gioco speedball: game da 10 minuti, nei quali una squadra vince se riesce a realizzare 4 punti di differenza rispetto agli avversari; il punto viene segnato nel momento in cui un giocatore, non colpito dai proiettili dell’altro team, preme il pulsante – buzzer – presente nella base avversaria.

 

Paintball Bergamo

 

La società controlla due sedi distinte nella provincia di Bergamo: la prima al Laghetto Smeraldo di Ghisalba, la Survivor Arena, con due campi adatti per ogni fascia d’età; la seconda a Castro sul Lago d’Iseo, il Survivor Field, un terreno di gioco boschivo, dedicato al woodsball, su una superficie di 6500 metri quadri.

“Facciamo fatica a trovare giocatori perchè l’età minima per poter partecipare ad una competizione ufficiale è 14 anni – prosegue Bacis -. I ragazzi spesso si iscrivono da noi solo a 16/17 anni, nel momento in cui terminano il ciclo sportivo in un’altra disciplina. Nonostante questo organizziamo periodicamente corsi per bambini dai 12 anni in su: il prossimo partirà in autunno”.

Il weekend successivo alla rassegna iridata in terra francese è in programma il campionato italiano three-man (3 vs 3), il palcoscenico usato dalle varie società agonistiche per avvicinare i nuovi giocatori alle competizioni ufficiali prima di entrare nel circuito dei grandi che invece è organizzato con sfide in cui ad affrontarsi sono formazioni di 5 giocatori.

L’intero evento sarà visibile in diretta streaming sui canali social Paintball Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI