• Abbonati
Verso le amministrative 2024

Sindaco di Bergamo: Fratelli d’Italia pensa a Luca Tiraboschi. A ottobre sondaggio del centrodestra

Salgono le quotazioni dell'ex manager di Mediaset, mentre Forza Italia guarda a Romano di Lombardia, la Lega alla Provincia, ad Albino e Dalmine. E il partito di Tremaglia a Seriate

Bergamo. Il centrosinistra l’aveva fatto dieci anni fa, stavolta potrebbe provarci il centrodestra. A portare un manager a Palazzo Frizzoni. La coalizione guidata da Fratelli d’Italia sta infatti ragionando sul manager Luca Tiraboschi per la conquista del Comune di Bergamo. Un profilo speculare a quello di Giorgio Gori, attuale sindaco del capoluogo: dirigente di Mediaset, ex direttore di Italia Uno, vice di Canale 5, con un back ground professionale legato dunque al mondo della televisione, e, ironia della sorte, anche la stessa laurea, in architettura.

Un nome che era già circolato cinque anni fa, ma la questione si era conclusa con una lusinga e un rifiuto da parte del bergamasco doc residente in Svizzera. Ora, invece, potrebbe trasformarsi in un’ipotesi concreta.
Ma non è l’unico. C’è chi quota anche Massimo Buzzanca, figlio di Pierluigi, avvocato e assessore all’edilizia privata tra il 1999 e il 2004 ai tempi della Giunta Veneziani.
Un civico d’esperienza, un profilo alto, magari manageriale, che punterebbe a mettere d’accordo tutte le anime politiche, Forza Italia e Lega, con gli azzurri che nel mentre non stanno a guardare, avvalorando la causa con i nomi che ormai circolano da tempo: Carlo Saffioti, Alessandra Gallone, Gianfranco Ceci e Giorgio Jannone.
La partita è aperta e si gioca tutta nella scelta dell’identikit del candidato: o un politico moderato conosciuto sul territorio, e allora Forza Italia potrebbe essere protagonista con un suo candidato, o una figura espressione della società civile. Il nodo non è ancora sciolto, ma la strategia sì.
Come più volte raccontato anche dagli stessi referenti di partito del centrodestra, infatti, il diktat recita nessuno strappo, nessuna prevaricazione o divisione. Passo felpato e sguardo lungo per cercare, insieme, il candidato più forte per vincere.
Ad avvalorare la tesi, l’idea di un sondaggio, simile a quello commissionato a febbraio dal Partito Democratico, volto a pesare la forza di tutti gli aspiranti candidati, a testare il gradimento degli elettori e i desiderata, dando così un volto all’uomo o alla donna lanciati alla conquista di Palazzo Frizzoni.
E proprio sul consenso popolare, grazie ai risultati del test di fine ottobre, si prenderà una decisione.
E se il sondaggio dovesse premiare un candidato civico sostenuto da FdI, allora i giochi sulle candidature sarebbero praticamente fatti: il partito di Tremaglia chiamato ad esprimere il candidato sindaco di Bergamo e la Lega pronta a correre per la Presidenza della Provincia.
Per quanto riguarda poi i comuni sopra i 15mila abitanti, a Forza Italia andrebbe Romano di Lombardia, alla Lega Albino e Dalmine, a Fratelli di Italia Seriate.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
forza italia lega fratelli
Per il 2024
Partecipate, Provincia e Comune: il centrodestra tra strategia e spartizioni
provincia malanchini anelli
Se passa la riforma
Bergamo, elezioni della Provincia: Lega pronta a candidare Malanchini o Anelli
luca tiraboschi
Centrodestra
Sindaco di Bergamo, Luca Tiraboschi: “Pronto, amo la mia città, ma il mio nome dev’essere condiviso”
Generico agosto 2023
Gli equilibri nel centrodestra
Tiraboschi candidato? La Lega nicchia e avanza le sue richieste per Seriate e Albino
luca tiraboschi
Verso le amministrative
Sindaco di Bergamo, Tiraboschi: “Sono un civico di centrodestra. La Svizzera? A breve mi trasferisco”
luca tiraboschi
Verso le amministrative
Sindaco di Bergamo, fumata nera su Tiraboschi? Il centrodestra prende tempo. Per la Lega è un sì
luca tiraboschi
Verso il voto
Luca Tiraboschi ringrazia e se ne va: “Vivrò le elezioni da elettore del centrodestra”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI