• Abbonati
A bergamo

Paura in via Moroni: in fiamme i tetti di almeno quattro palazzine fotogallery

Le fiamme sono divampate attorno alle 10.30, espandendosi poi rapidamente alle case confinanti. Nessuna persona coinvolta

Bergamo. Un incendio è scoppiato attorno alle 10.30 di lunedì 21 agosto in via Moroni a Bergamo, a pochi passi da Largo Cinque Vie.

Le fiamme, per cause ancora in fase di accertamento, forse dovute a dei lavori interni ad uno degli appartamenti sottotetto, sono divampate dal tetto di una palazzina, propagandosi in fretta anche a quelle confinanti, fino a coinvolgerne almeno quattro.

Sul posto in pochi minuti sono arrivate le squadre dei vigili del fuoco per un totale di venti unità, con due autoscale, un’autobotte e tre partenze che hanno immediatamente evacuato la zona e i residenti. Decine di persone si sono riversate in strada, compresi gli abitanti delle palazzine confinanti e della zona.

Non ci sono persone coinvolte. I tetti di alcune case sono stati totalmente distrutti dalle fiamme.

Il fumo si è propagato fino a chilometri di distanza. La via è rimasta chiusa al traffico per un centinaio di metri.

Nel pomeriggio di lunedì il vicesindaco Sergio Gandi ha dichiarato: “Purtroppo stamattina, per cause ancora da accertarsi, un incendio è scoppiato in via Moroni coinvolgendo diverse palazzine. Fortunatamente i nostri agenti di Polizia Locale, intervenuti immediatamente, hanno fatto sgomberare tutti gli edifici, portando in salvo le persone. Nel frattempo, sono intervenuti in forze i Vigili del Fuoco che, con grande efficacia, hanno domato l’incendio. Alcune ore fa sono andato a vedere come era la situazione e a ringraziare tutti loro per il grande lavoro”.

“Sono in corso gli accertamenti per capire quali e quante sono le unità immobiliari coinvolte e quali, purtroppo, siano inagibili – continua Gandi -. I nostri tecnici stanno lavorando a questo fine e per offrire a chi ne avesse bisogno soluzioni alloggiative alternative. Siamo vicini a chi ha subito e sta vivendo questa grave situazione”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
In fiamme il tetto di tre palazzine in via Moroni
La giornata
Incendio in via Moroni, una trentina di appartamenti inagibili: 20-25 gli sfollati
In fiamme il tetto di tre palazzine in via Moroni
Il giorno dopo
Rogo in via Moroni, i vigili del fuoco recuperano i beni dagli appartamenti inagibili
In fiamme il tetto di tre palazzine in via Moroni
Bergamo
Rogo in via Moroni, oltre 25 gli sfollati ospitati all’Hostel. E partono le raccolte fondi
assemblea con gli sfollati incendio via moroni
Bergamo
Incendio di via Moroni, per gli sfollati una linea telefonica e una raccolta fondi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI