• Abbonati
In ungheria

Mondiali di atletica leggera, Roberto Rigali guida la spedizione orobica in terra magiara

Folto il gruppo di atleti bergamaschi presente a Budapest per i campionati mondiali in programma dal 19 al 27 agosto: occasione per Rigali?

I Mondiali di atletica leggera possono rappresentare la grande occasione per Roberto Rigali.

L’alfiere della Bergamo Stars Atletica è chiamato a guidare la spedizione orobica alla rassegna iridata in programma a Budapest dal 19 al 27 agosto, offrendo il proprio contributo nella staffetta 4×100 metri.

L’allievo di Alberto Barbera si è già messo in mostra in occasione dei Campionati Italiani Juniores andati in scena a Grosseto, consentendo agli azzurri di centrare il pass per la kermesse magiara e fermando il cronometro in 38”04, seconda miglior prestazione di sempre in Italia.

Rigali dovrà però fare i conti con una folta concorrenza costituita dai campioni olimpici in carica Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Lorenzo Patta e Fausto Desalu. Alcuni di loro sono tuttavia alle prese con il ritorno da seri infortuni e questo potrebbe ridurre il loro impiego, lasciando spazio di inserirsi nella partita al 28enne di Borno, in particolare in prima frazione.

Chi dovrà cercare di trovare un posto in squadra è Alessia Pavese che lo scorso anno brillò agli Europei di Monaco di Baviera regalando il bronzo al quartetto orobico insieme a Zaynab Dosso, Dalia Kaddari e Anna Bongiorni.

Terza ai recenti Campionati Italiani andati in scena a Molfetta, la 25enne di Villa di Serio si è migliorata nettamente nel corso della stagione firmando il nuovo personale sulla distanza più breve in 11”35, un tempo che ha consentito alla rappresentante dell’Aeronautica Militare di esser presa in considerazione dal direttore tecnico Antonio La Torre.

I mondiali sono il terreno ideale per il compagno di squadra Emmanuel Ihemeje, che nel 2022 colse il quinto posto iridato nel salto triplo. Costretto a far i conti con un problema fisico che gli ha impedito di esprimersi al meglio nella prima parte della stagione, il 24enne di Verdellino cercherà di esprimersi al meglio sulla pedana ungherese dove troverà anche il connazionale Tobia Bocchi (Carabinieri).

Annata particolarmente brillante invece per Hassane Fofana (Fiamme Oro Padova) che, dopo essersi arreso a Lorenzo Simonelli ai Campionati Italiani, cercherà di trovare il riscatto sulla pista del Nemzeti Atlétikai Központ, dove avrà il compito di battere il 13”43 firmato a Torku per centrare la finale nei 110 metri ostacoli.

Nutrita infine la pattuglia orobica nella marcia con Matteo Giupponi, Nicole Colombi (Carabinieri) e Federica Curiazzi (Atletica Bergamo 1959) che cercheranno di tener alto i colori del movimento del “tacco punta” di casa nostra, ai vertici del settore nazionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI