• Abbonati
Il gruppo

La BluOrobica si prepara alla Serie B Interregionale: lunedì il raduno

La sqaudra di coach Albanesi parte dalle conferme di Cagliani e Rota (capitano), con nuovi innesti dal grande potenziale

Bergamo. La BluOrobica si prepara ad intraprendere una nuova avventura nella Serie B Interregionale, nella quale, tra l’altro, sfiderà la BB14 nel girone veneto-friulano. Il gruppo dell’Under-19, agli ordini di coach Marco Albanesi, è carico in vista del raduno che sarà lunedì (21 agosto) e inaugurerà una stagione di fuoco.

Per affrontarla, la società ha potuto partire da due conferme preziosissime a livello di roster: quelle di Riccardo Rota (eletto capitano del gruppo) e Matteo Cagliani, reduci da un anno da protagonisti con la Bergamo Basket 2014 in Serie B, in cui hanno potuto accumulare minuti ed esperienza, e dalla partecipazione alle finali nazionali nelle quali il play ha avuto un vero e proprio exploit. Confermato anche il centro Carlo Cane, anche lui lo scorso anno in giallonero in B.

Tra le novità c’è lo svizzero Ricardo Picarelli nel ruolo di guardia, mentre è un ritorno quello di Andrea Doneda, classe 2006, bergamasco doc cresciuto nel Seriana e nell’ultimo anno a Bassano, stesso percorso di Mattia De Martin.

Un altro nuovo innesto arriva dalla Serbia ed è Vuk Bogunovic, 2005, proveniente da Varese e già nazionale under 19 per la selezione del suo paese. Jack Bertoncin, invece, arriva da Verona.

“Cagliani e De Martin spingeranno la palla, Rota e Bogunovic saranno le ali, Carlo cane il nostro centro” è il commento di coach Marco Albanesi, “alle loro spalle i 2005 e i 2006 dovranno dare energia e sostanza in serie B e essere protagonisti a livello U19 Eccellenza. Abbiamo chiuso un roster profondo, ma necessario, dovendo affrontare due campionati estremamente sfidanti e con lunghi viaggi. Nessuno avrà il posto garantito o i minuti assicurati. La crescita individuale e la funzionalità alle performance di squadra saranno l’unico giudice”. Al gruppo saranno aggregati altri giovani del 2006 e del 2007.

L’unione con Lussana

BluOrobica e Lussana Basket hanno deciso di ufficializzare, da un punto di vista “federale”, una collaborazione sportiva che ormai da anni vede le due società, guidate rispettivamente da Paolo e Mauro Andreini, portare avanti un progetto comune. Così facendo Bergamo avrà una squadra a rappresentarla nei campionati di Eccellenza in tutte le categorie giovanili: U19, U17, U15, U14 e U13.

L’accordo ha diversi obiettivi comuni: in primis quello di migliorare l’organizzazione e implementare l’attività dei due vivai; ottimizzare la crescita dei vari gruppi e dei singoli atleti, senza comunque stravolgere l’idea sportiva delle due società che manterranno, sul territorio, la loro identità con Lussana ad occuparsi in modo particolare dei centri minibasket e dell’attività di base e BluOrobica che avrà un occhio di riguardo alle categorie superiori con l’U19 che, in questa stagione, disputerà anche il campionato di Serie B Interregionale.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Bergamo Basket 2014
Basket
La BB14 inizia l’operazione risalita: il raduno lunedì al Lazzaretto
Gironi Serie B interregionale bergamo
Basket
Gironi B Interregionale, BB14 e BluOrobica nel gruppo veneto-friulano
Foto Bluorobica
La decisione
Basket, BluOrobica parteciperà alla Serie B Interregionale
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI