• Abbonati
Serie a2

La Blu Basket riparte all’inseguimento del sogno A1: “Sarà più difficile, ma ci proveremo”

Il raduno al PalaFacchetti dà il via alla nuova stagione. Coach Finelli: "Abbiamo lavorato molto nel reparto lunghi, ora siamo più versatili"

Treviglio. Riparte la nuova stagione della Blu Basket. Il raduno di venerdì (18 agosto) mattina al PalaFacchetti ha sancito l’inizio della nuova avventura in Serie A2 della Gruppo Mascio Treviglio, a due mesi e mezzo dall’eliminazione in semifinale playoff contro Torino. Il gruppo riparte con un nuovo corso con l’ingresso di Luca Infante nel ruolo di direttore sportivo, ma con la continuità rappresentata da coach Alex Finelli in panchina e in campo dai veterani Luca Vitali (playmaker), Bruno Cerella (guardia/ala, assente, in permesso), Marco Giuri (play/guardia) e ovviamente capitan Brian Sacchetti (ala), confermati rispetto al roster dell’ultima annata.

Non mancano le novità, a partire dai ritorni di AJ Pacher (ala/centro, in congedo, fresco di nascita della figlia) e Federico Miaschi (guardia/ala), fino ai grandi colpi estivi: Tommaso Guariglia (centro), Terrell Harris (guardia, arriverà nei prossimi giorni dopo aver ricevuto il visto), Matteo Pollone (guardia/ala) e Simone Barbante (centro). Aggregati al gruppo anche i giovani Giacomo Carpi (play/guardia), Andrea Guerci (guardia/ala) e Leonardo Falappi (ala/centro), tutti classe 2004, i primi due provenienti dall’academy e il terzo preso in prestito da Trento.

“Iniziamo una nuova avventura entusiasmante, spero anche più dell’anno scorso” afferma il presidente Stefano Mascio, “i nostri obiettivi restano gli stessi: quest’anno sarà più difficile inseguirli, perché tante squadre si sono rinforzate. Sono contento del lavoro svolto, sono felice della nostra squadra, costruita con Luca e Alex (Infante e Finelli, ndr). Abbiamo avvicinato tante persone alla squadra, ora il nostro nome è più importante sul panorama nazionale. Continiamo a inseguire la Serie A1”.

“È stata un’estate molto produttiva, perché abbiamo subito un bel rinnovamento” aggiunge Alex Finelli, “andiamo avanti con questo progetto con continuità e motivazione, abbiamo lavorato con unità d’intenti. Luca Infante ci darà un grande valore aggiunto come dirigente e come uomo, per il peso che avrà anche in spogliatoio”.

Blu Basket raduno 2023

Il coach ha poi proseguito con l’analisi del nuovo roster a sua disposizione: “Abbiamo cercato di mantenere il più possibile della scorsa stagione perché ci era piaciuto molto lo spirito, mantenendo i valori di chi ha scelto di rimanere: questo nucleo. Parlo di capitan Sacchetti, che incarna i valori che vogliamo avere: l’ottimismo, il sorriso, la voglia di lavorare. La conferma di Giuri e Vitali come play ci garantiscono esperienza, rappresentano per noi un importante zoccolo duro. Continuo citando Bruno Cerella, che o smetteva o sarebbe rimasto: ha scelto di rimanere e sappiamo che come uomo darà tutto quello che ha. Questi quattro elementi rappresentano la continuità, dove non è presente l’egocentrismo, ma solo quel che serve alla squadra”.

Sui nuovi: “L’altro obiettivo era di cercare giocatori italiani in ascesa che non abbiano ancora espresso il massimo del loro potenziale, da affiancare invece a top. Il primo in ordine di tempo è Tommaso Guariglia, che conosciamo bene, un centro italiano in crescita, ambizioso: di lui mi han colpito il fatto che si sia allenato ad Agrigento, dove ha giocato, ed è stato il primo a volere arrivare qui. Rappresenta un lungo moderno, con tante motivazioni. Abbiamo Federico Miaschi, che ha già il gene di Treviglio, che ha 23 anni e punta alla Serie A, vuole crescere. Come Pollone e Barbante, giovani sotto i 25 anni, con caratteristiche speciali. Abbiamo aggiunto due americani come AJ Pacher e Terrell Harris, giocatori completi e persona di spessore. Un gruppo equilibrato che saprà mantenere il morale bilanciato in tutte le situazioni, positive e negative. Abbiamo lavorato sui lunghi per aver maggior duttilità e una pericolosità offensiva più diffusa e produrre un maggiore numero di punti. Abbiamo 5/6 atleti che possono andare tranquillamente in doppia cifra di media”.

Blu Basket, il calendario della preseason

Dopo gli allenamenti a porte aperte fino a domenica 20 agosto, la formazione guidata da coach Alex Finelli e l’intero staff trascorreranno il periodo di ritiro a Schilpario nella bergamasca Val di Scalve, da lunedì 21 fino a domenica 27. Le sedute di allenamento si terranno al PalaGhiaccio. Il programma prevede alcune amichevoli prima della SuperCoppa LNP e dell’effettivo inizio di campionato di Serie A2 Old Wild West. Il primo test è fissato per sabato 26 agosto con Brianza Casa Basket (PalaGhiaccio di Schilpario); dopodiché la squadra sarà impegnata mercoledì 30 agosto a Torino (a porte chiuse), sabato 2 settembre con l’Urania Milano (location da definire), mercoledì 6 settembre con l’Ucc Piacenza (potrebbe essere anticipata). In calendario c’è anche la presentazione ufficiale in Piazza Setti a Treviglio, nella serata di domenica 10 settembre. Il primo week end di settembre riprenderà anche la campagna abbonamenti “Sempre insieme a te”.

Il calendario della SuperCoppa LNP (Girone B):
– mercoledì 12 settembre Ferraroni Juvi Cremona vs Gruppo Mascio – ore 20:30 (PalaRadi Cremona)
– venerdì 15 settembre Gruppo Mascio vs Wegreenit Urania Milano – ore 20:30 (PalaFacchetti Treviglio)
– martedì 19 settembre eventuali Quarti di Finale
– sabato 23 ed eventuali Final Four domenica 24 settembre (in sede da stabilire)

Il campionato di Serie A2 Old Wild West prende il via domenica 1 ottobre: per la Gruppo Mascio è previsto il debutto al PalaFacchetti con la Wegreenit Urania Milano. La prima trasferta è in programma domenica 8 ottobre sul parquet dell’Acqua S.Bernardo Cantù (la gara si disputerà su campo neutro).

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Terrell Harris
Treviglio
La Blu Basket chiude il roster: ufficiale il colpo Terrell Harris
Bruno Cerella Blu Basket
Gli annunci
Giuri e Cerella restano alla Blu Basket, torna Pacher dopo tre anni: “Manca solo una guardia americana”
Pierpaolo Marini Blu Basket Gara2 Torino
Verso la nuova stagione
L’estate della Blu Basket: tra il caso Marini, i colpi Guariglia e Miaschi e gli addii
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI