• Abbonati
Inclusione

Un’altra “Estate IndimenticAbile” per i giovani disabili di Treviglio con il progetto di Ygea

Grazie ai laboratori creativi dell'iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Treviglio e le associazioni del territorio

Treviglio. Promuovere l’inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi con disabilità durante le vacanze scolastiche: è la missione di “Estate IndimenticAbile”, il progetto nato dalla collaborazione tra Ygea srl e l’amministrazione comunale trevigliese che ha chiuso nei giorni scorsi la sua quarta edizione.

Grande la soddisfazione dei coordinatori, Antonio Giarraffa e Elisabetta Facheris, che hanno confermato l’entusiasmo delle 44 famiglie che hanno aderito.

“Il progetto Estate IndimenticAbile ha visto la luce nel 2020, per far fronte ai lockdown causati dal Covid-19 – ha raccontato Giarraffa – . L’amministrazione comunale aveva chiesto a Ygea di realizzare dei progetti laboratoriali gratuiti coinvolgendo associazioni del territorio per dare sollievo alle famiglie di questi ragazzi, che già durante l’anno accademico erano stati seguiti dai nostri educatori nel servizio di assistenza scolastica”.

L’esito positivo della prima edizione ha consentito di ottenere i finanziamenti dell’amministrazione comunale per le estati seguenti e la possibilità – per i ragazzi che hanno problemi di mobilità – di raggiungere le sedi dei laboratori con un servizio di trasporto ad hoc, anch’esso totalmente gratuito. Ben avviata anche la collaborazione con Elior, che ha fornito i pranzi al sacco ai partecipanti una volta a settimana da giugno a inizio agosto.

Tante le attività in collaborazione con le associazioni sportive del territorio: dal laboratorio di Tai Chi dell’associazione “Le Radici e Le Ali” – per conoscere meglio il proprio corpo e quello degli altri grazie alle arti marziali – al  Multisport di Sportscanner, dove i ragazzi hanno svolto giochi di squadra con i partecipanti del centro sportivo Mazza. Non sono mancate poi le attività in acqua alla Piscina Quadri, che hanno riscosso successo soprattutto tra i più piccoli.

Oltre alle partnership con associazioni del territorio, gli educatori hanno progettato tutto nel minimo dettaglio: dai laboratori musicali a quelli creativi come il Bricolab, con attività artistiche e handcrafted, o il Fantasy Art Lab, dove le immagini della fantasia sono state rielaborate con tecniche creative.

Un’attività particolarmente apprezzata dalle famiglie è “Giro3vi”, dedicata ai ragazzi di scuole medie e superiori e organizzata dallo stesso Giarraffa e da Luisa Scasserra, in collaborazione con Treviglio Musei. Nata tre anni fa dall’esigenza di includere i bambini e i ragazzi con particolari disabilità (impossibilitati a compiere determinate attività), “Giro3vi” è stata divisa in sei tappe: ognuna ha previsto la visita a un luogo simbolo della città e dei lavori ludico-manipolativi. Un’occasione per osservare da vicino il territorio stabilendo relazioni tra i ragazzi di Ygea, i ragazzi dell’oratorio estivo che hanno partecipato ad alcune attività e i volontari, che spesso erano i loro compagni di classe.

Estate IndimenticAbile a Treviglio

Le gite però non si sono limitate solo al territorio di Treviglio, ma anche a Bergamo, Brescia e Milano grazie al laboratorio “Cittadini del mondo”. Da giugno a inizio agosto, infatti, una volta a settimana i ragazzi hanno avuto la possibilità di visitare nuove realtà attraverso l’uso di mezzi pubblici. “Lo scopo era quello di far abituare i ragazzi ad acquistare un biglietto per il treno o per il bus – ha spiegato Elisabetta Facheris – e fornire loro gli strumenti per muoversi in spazi sconosciuti nel rispetto delle regole”.

Estate IndimenticAbile si è chiusa con una caccia al tesoro organizzata in collaborazione con Treviglio Musei. A fare compagnia ai ragazzi, tra indovinelli e indizi, anche molti cittadini: le iscrizioni a questo progetto sono state così tante che Ygea ha dovuto chiuderle in anticipo, confermando per il secondo anno consecutivo il successo di questo progetto.

“Non ci sono molti progetti come questo in Italia, attualmente. Lo scorso anno l’attuale ministro per le Disabilità Alessandra locatelli – all’epoca assessore alla famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità di Regione Lombardia – è venuta a farci visita per conoscere le attività svolte”, ha concluso con grande soddisfazione Facheris.

“L’amministrazione comunale ha sempre dimostrato grande interesse per le attività educative rivolte a bambini e ragazzi con abilità diverse. Estate IndimenticAbile è un progetto educativo che, durante le lunghe vacanze scolastiche, impegna educatori, giovani e realtà territoriali in un percorso relazionale e di cura”, ha commentato il vicesindaco Pinuccia Prandina, ringraziando calorosamente gli educatori e la società  Ygea srl per l’impegno profuso.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI