• Abbonati
A zingonia

Prima amichevole, primo centro: Scamacca subito in gol all’esordio con l’Atalanta

L'ultimo arrivo in casa nerazzurra impiega appena 9 minuti per trovare la via della rete contro la Pergolettese

Zingonia. Ci ha messo solo 9 minuti Gianluca Scamacca per segnare il suo primo gol all’esordio con la maglia dell’Atalanta. Entrato a inizio ripresa nell’amichevole con la Pergolettese di mercoledì (9 agosto), il nuovo acquisto nerazzurro, ufficializzato nemmeno quarantott’ore fa, ha immediatamente dato sfoggio del suo repertorio, strappando i primi applausi delle centinaia di tifosi presenti sulla tribuna del Centro Bortolotti.

Numero 18 provvisorio sulla schiena, il classe 1999 si è piazzato al centro dell’attacco nel secondo tempo nel tridente con Lookman e Muriel. Al primo pallone giocabile dentro l’area ha calciato diretto verso la porta, trovando una respinta, ma non demordendo ci ha riprovato trovando la via della rete. Un minuto dopo, colpo di testa diretto sulla traversa, poi un velo che ha liberato Kolasinac al tiro.

Nel primo tempo il ruolo di riferimento offensivo era stato di Duvan Zapata (con il figlio Dayton a bordocampo a tifare): il colombiano è stato il più pericoloso tra i nerazzurri, con un paio di conclusioni respinte dal portiere Cattaneo e anche il gol – un destro di potenza dopo essersi liberato dalla marcatura dopo uno scambio con El Bilal – che ha sbloccato il risultato al termine di un primo tempo contraddistinto da gambe pesanti e lentezza nella circolazione del pallone.

La scena poi se l’è presa tutta Scamacca, nel giorno dell’esordio, in una ripresa in cui si è visto anche un Muriel molto attivo (in gol allo scadere con una grande azione individuale) e una squadra col baricentro più alto in grado di creare decisamente più pericoli, anche se le mani di Carnesecchi sono state provvidenziali in un paio di sortite offensive del club cremasco.

Alla partita, non hanno preso parte Toloi, fermo anche a Berlino per un risentimento muscolare al flessore, Koopmeiners per una contusione, Adopo per una distorsione alla caviglia e Joakim Maehle, prossimo alla partenza con il Wolfsburg molto interessato.

Atalanta-Pergolettese 3-0

Marcatori: 45’ Zapata, 54’ Scamacca, 88’ Muriel

Atalanta primo tempo (3-4-3): Musso; Okoli, Scalvini, Ruggeri; Zappacosta, Éderson, Pasalic, Bakker; Touré, Zapata, Latte Lath. All. Gasperini

Atalanta secondo tempo (3-4-3): Carnesecchi; Djimsiti, Bonfanti, Kolasinac; Palestra, De Roon, Mendicino, Zortea; Lookman, Scamacca, Muriel. All. Gasperini

Pergolettese: Cattaneo (46′ Fortin), Tonoli, Lambrughi (61′ Schiavini), Arini (46′ Cerasani), Capoferri, Andreoli (61′ Tacchinardi), Bariti (61′ Sartori), Jaouhari, Caccavo (61′ Vitalucci), Mazzarani (46′ Figoli), Guiu Vilanova (46′ Caia). All. Abbate

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Gianluca Scamacca
Dopo l'ufficialità
Scamacca si presenta: “L’Atalanta è il posto più giusto da dove ripartire”. Esordio già mercoledì?
Scamacca Atalanta
Il nuovo acquisto
Scavalcata l’Inter, il colpo Scamacca è realtà: è ufficialmente un giocatore dell’Atalanta
Muriel Duvan Atalanta amichevole
Zingonia
Atalanta, Scamacca si prende la scena, ma Duvan e Muriel restano i più acclamati
Gewiss Stadium
L'appuntamento
Atalanta, allenamento a porte aperte al Gewiss Stadium per 9mila tifosi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI