• Abbonati
La celebrazione

Il programma della Basilica di S. Maria Maggiore per la Solennità dell’Assunzione

A partire da lunedì 7 agosto inizia al preparazione dei fedeli in vista della ricorrenza dell'Assunzione di Maria

Bergamo. Come ogni anno il 15 agosto i fedeli cristiani celebrano la Solennità dell’Assunzione di Maria.

Il programma

In preparazione al giorno sacro, il Priorato della Basilica di S. Maria Maggiore di Bergamo ha predisposto un programma di preghiera e devozione. Da lunedì 7 a sabato 12 agosto è previsto il Settenario di preparazione con la recita quotidiana del S. Rosario alle ore 9.30 e a seguire, alle ore 10.00, la S. Messa.

Lunedì 14 agosto alle ore 21 verrà celebrata in Basilica una veglia di preghiera per la città di Bergamo: si tratta di un Ufficio Vigiliare che celebra l’Assunzione come Pasqua di Maria, mettendo in piena luce l’intimo nesso che unisce la Pasqua di Cristo alla Pasqua del suo mistico Corpo, anticipata in Maria. La veglia si apre, come nel Sabato Santo, con un lucernario e col preconio della Festa, e si prolunga con l’Ufficio delle letture, i Cantici vigiliari e culmina col canto del Vangelo, cui segue l’omelia, il canto del Te Deum ed i riti conclusivi.

Martedì 15 agosto alle ore 11 il Vescovo mons. Francesco Beschi celebrerà la S. Messa solenne con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale alla presenza delle autorità cittadine. Il servizio musicale sarà curato dalla Cappella Musicale della Basilica diretta dal maestro Cristian Gentilini, accompagnata all’organo dal maestro Roberto Mucci. Non verrà celebrata invece la S. Messa delle ore 12.15.

Alle 17.30 il rosario meditato cui seguirà alle ore 18 la S. Messa vespertina celebrata dal Priore della Basilica don Gilberto Sessantini.

La musica

Con il servizio musicale della Solennità dell’Assunzione di Maria la Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo quest’anno renderà omaggio al grande compositore rinascimentale William Byrd (1540-1623) nel 400° anniversario della morte. Del sommo polifonista inglese verrà eseguito il Proprium missae con tre suoi grandi mottetti a 5 voci.

Si tratta dell’Introito Gaudeamus omnes, l’offertorio Assumpta est Maria e il communio Optimam partem elegit tutti contenuti nella raccolta Gradualia ac cantiones sacrae, Liber Primus pubblicata nel 1605. L’Ordinarium missae, invece, vedrà l’esecuzione del Gloria e dell’Agnus Dei tratti dalla Missa Alma Redemptoris Mater sex vocum di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

L’organico vocale composto dai sei cantanti (Jiyeong Son – soprano, Marta Fumagalli – alto, Hyun Jung Oh – alto, Paolo Tormene – tenore, Marco Radaelli – baritono, Alessandro Ravasio – basso) sarà arricchito dal timbro delle trombe e timpani (gli allievi del Conservatorio G. Donizetti di Bergamo Andrea Terzi, Nicolas Colonna e Giada Gambino) nelle parti cantate dall’assemblea.

Ad aprire la solennità dell’Assunta il concerto della rassegna “L’organo della Basilica”, domenica 13 agosto alle ore 18. L’organista Milena Mansanti interpreterà opere di J. S. Bach, C. Franck, L. Boelmann e G. Young.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI