• Abbonati
Informazione Pubblicitaria

Planetel

Un risparmio di tempo e denaro

Comprapec Planetel: la PEC per il tuo nuovo domicilio digitale

Dal mese di luglio i privati cittadini, i professionisti non organizzati in ordini, albi o collegi e gli enti di diritto privato non tenuti all'iscrizione nell'INI-PEC possono eleggere la propria PEC a domicilio digitale

È attivo da qualche settimana l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali (INAD): Agid e Infocamere, infatti, hanno messo in atto questa nuova iniziativa rivolta a cittadini, professionisti ed Enti privati per eleggere il proprio indirizzo PEC a Domicilio Digitale. In questo modo sarà possibile ricevere, inviare e gestire tutte le comunicazioni a carattere legale, soprattutto da parte della Pubblica Amministrazione. Farlo è molto semplice: basta collegarsi al sito https://domiciliodigitale.gov.it con SPID, CIE o CNS e registrare il proprio indirizzo PEC.

I vantaggi derivanti da questa opportunità sono davvero invitanti. A un evidente risparmio di tempo e denaro si aggiungono una sicurezza completa e garantita, la possibilità di organizzare un archivio digitale di tutti i messaggi e un significativo abbattimento dell’impatto ambientale.

L’acquisto della PEC, così come la sua elezione a Domicilio Digitale, rimangono consigliati ma facoltativi. Nessun obbligo, dunque, sebbene in futuro potrebbero essere addebitati costi aggiuntivi per la consegna delle comunicazioni mediante la metodologia cartacea tradizionale. Parlando di costi, inserire il proprio domicilio digitale presso l’INAD è completamente gratuito, mentre l’onere economico per l’acquisto iniziale della PEC dipende dall’Operatore e dalla tipologia di servizio selezionati. Inoltre, va sottolineato che il Domicilio Digitale è strettamente personale e, per questioni di riservatezza e privacy, ad ogni utente registrato su INAD deve corrispondere in modo univoco un indirizzo PEC.

Il tuo Domicilio digitale con Planetel

Ricapitolando, quindi, il Domicilio Digitale è la stessa cosa dell’indirizzo di casa, ma virtuale e dedicato solamente a tutte le comunicazioni a valore legale. Un qualcosa davvero semplice, come semplici sono le modalità attraverso cui attivarlo.

Due passaggi più immediati di quanto si possa pensare. Il primo prevede l’acquisto di una PEC personale, il quale può velocemente essere concluso sul portale di un gestore come comprapec.planetel.it. Planetel, in questo senso, ha attivato una promo allettante grazie alla quale sarà possibile acquistare la propria casella di Posta Elettronica Certificata a soli 2,50 euro per il primo anno (dal secondo anno: a prezzo di listino, attualmente 7,95 euro).

Una volta configurata la casella, il secondo step consiste nella registrazione gratuita del proprio domicilio digitale presso l’indice INAD.

Un gioco da ragazzi, dunque, che in pochissimo tempo permetterà all’utente di avere a disposizione un sistema efficace e istantaneo per rapportarsi agli enti pubblici con svariati vantaggi e a un costo inferiore di una raccomandata tradizionale all’anno.

Scopri di più sulla PEC

Attiva la tua PEC

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI