• Abbonati
L'esordio

Atalanta, la prima di El Bilal Touré è con la 10 (provvisoria) sulla schiena

Nell'amichevole contro la Pro Sesto i primi minuti nerazzurri del nuovo acquisto: lampi di velocità

Zingonia. Primo giorno: corsa leggera sul campo. Secondo giorno: lavoro in gruppo. Terzo giorno: esordio in amichevole contro la Pro Sesto. L’ufficialità è arrivata sabato, domenica giornata di riposo, poi via ai lavori. El Bilal Touré non ha perso tempo, e neanche un centinaio di ore ha già vestito per la prima volta la maglia nerazzurra, o meglio, bianca con inserti nerazzurri, dell’Atalanta.

Sulle spalle ha messo la divisa numero 10, ma si tratta di una scelta più che provvisoria – sembra che l’obiettivo sia la 9, attualmente sulle spalle di Muriel – dovuta ai numeri attualmente liberi, nello specifico quello appena lasciato vuoto da Boga. Anche perché la situazione, da questo punto di vistta, è ancora più che in fermento: anche Bakker dal 4 è passato al 20. E anche Kolasinac potrebbe non tenere il 23. Insomma, dettagli.

Più che il numero sulla schiena, comunque, le attenzioni su El Bilal erano in ottica campo: tanta curiosità accompagnava il debutto del classe 2001 con l’Atalanta. Gasperini ha accontentato le centinaia di tifosi che hanno riempito la tribuna schierandolo immediatamente dal primo minuto, in tandem con Latte Lath, con Pasalic alle spalle nel 3-4-1-2.

Il suo avvio è stato, come era lecito attendersi, piuttosto in sordina: ha agito sul lato sinistro dell’attacco, quello più spesso utilizzato come lato debole su cui ribaltare il gioco. Per la prima metà di primo tempo i palloni giocabili sono stati pochi, anche complice il normalissimo poco rodaggio.

Meglio è andata una volta invertita la posizione con il compagno d’attacco: sul lato destro del campo il classe 2001 è riuscito a toccare più palloni, anche trovando spazio al 23′ per un’accelerazione bruciante sulla linea di fondo che ha lasciato sul posto un paio di avversari, toccandola sia col destro che col sinistro, con successivo cross basso sventato dalla difesa.

Entrato in fiducia, ha iniziato a farsi vedere più spesso per farsi dare palla, sempre con almeno due  uomini addosso, se non tre in certe occasioni. Senza mai perderla.

La sua partita è finita senza altri spunti particolari all’intervallo, quando Cambiaghi ha preso il suo posto. Sabato (5 agosto) a Berlino contro l’Union il maliano avrà un’altra occasione per mettersi in luce, con qualche allenamento in più nelle gambe.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Koopmeiners Atalanta Pro Sesto
Il test
Atalanta, alla prima di El Bilal segnano Bonfanti, Bakker e Scalvini: 3-0 alla Pro Sesto
Latte Lath
Il ritratto
Atalanta, Latte Lath alla caccia dell’occasione: è la rivelazione dell’estate nerazzurra
Atalanta-Sampdoria Maehle
Lo spunto
Atalanta, e se Maehle a centrocampo fosse più di un’idea passeggera?
Atalanta-Monza Koopmeiners Hojlund
Calciomercato
Højlund al Manchester United: cosa perde e cosa “guadagna” l’Atalanta
Giorgio Scalvini Atalanta
La novità
Atalanta, Scalvini cambia posizione? Anche da centrale dei tre convince
charles de ketelaere
Calciomercato
De Ketelaere all’Atalanta, ok del Milan: Gasp e Bergamo per rilanciarsi?
Josip Ilicic rigore Maribor
Conference league
Infinito Ilicic: segna al 120′ il rigore decisivo nelle qualificazioni europee
Atalanta-Empoli Duvan Zapata
L'amichevole
Atalanta, a Berlino contro l’Union senza i colombiani e Adopo. La partita live su Dazn
Scamacca Atalanta
Calciomercato
Atalanta, è fatta per Scamacca: 30 milioni al West Ham, oggi visite e firme
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI