• Abbonati
Basket

La BB14 completa il roster: “Un gruppo giovane, ma con tanta esperienza”

Annunciati i dodici che faranno parte del gruppo a disposizione di coach Grazzini: "Siamo soddisfatti, rispettati tutti i criteri"

Bergamo. Con l’annuncio di Ezio Gallizzi, playmaker nato e cresciuto a Sassari (ha esordito con la Dinamo in A1) e l’anno scorso a Pavia, la BB14 ha completato il roster che disputerà la stagione 2023/24 in B Interregionale. La squadra che si radunerà il 21 agosto a disposizione del coach Gabriele Grazzini e del suo assistente Paolo D’Angelo, che ha preso il posto di Andrea Fontana, è stata definita.

“Siamo soddisfatti del roster che abbiamo allestito. È stato un lavoro coordinato magistralmente con il coach”, afferma il general manager Alberto Zanga. “Un gruppo giovane, ma con tanta esperienza”, lo definisce: gran parte dei giocatori ha già saggiato con costanza i campi della B Nazionale. “Ed è perfettamente in linea con il desiderio societario di avere un nucleo bergamasco”, con 7 giocatori su 12 che hanno un passato cestistico orobico o radici bergamasche.

La prima pietra posata è stata la conferma di capitan Alexander Simoncelli, uomo simbolo della ripartenza che a 37 anni andrà avanti, pur con minuti contingentati rispetto alla scorsa annata, in cui è stato ben oltre i trenta di media a partita. A dargli fiato, comunque, oltre a Galizzi ci sarà anche il giovanissimo prospetto Mattia Cereda, playmaker del 2006, ex La Torre e BluOrobica, capitano della Fulgor Fidenza U19 lo scorso anno, che ha già lavorato con coach Grazzini a Piacenza.

Il ritorno di Ferdi Bedini (secondo annuncio) garantisce un importante contributo difensivo sugli esterni, a cui si è aggiunta anche la guardia Wiliam Clementi, 12 punti di media alla Pisaurum in C Gold lo scorso anno.

Sulle ali, oltre al già citato Bedini, il 24enne Matteo Neri – nato a Bergamo cresciuto a Siena, dove ha giocato anche con la Mens Sana, che toccava i quasi venti punti a partita a Senigallia – e il classe 2002 Leonardo Manto, che si è messo in mostra a Borgomanero, supporteranno Jacopo Mercante, altro grande colpo di mercato, di ritorno a 32 anni dopo il periodo a Bergamo tra il 2013 e il 2016 e l’anno scorso promosso dalla B alla A2 con Vigevano.

Sotto canestro saranno Samuel Sackey, classe 2001, prodotto di Verona che nel 2021 ha conquistato la promozione in A1 con Derthona e l’anno scorso a Sanvendemiano, e Alessandro Gianoli, cresciuto tra Como e Desio e reduce dall’annata a Fabriano, a garantire peso e centimetri.

Completano il roster della BB14 i giovanissimi Luca Galli e Riccardo Piccinni, entrambi 2004, entrambi tesserati da tempo per la società giallonera, arrivati stabilmente in prima squadra.

Il roster completo della BB14

  • Alexander Simoncelli, playmaker (1986)
  • Ezio Gallizzi, playmaker (2000)
  • Mattia Cereda, playmaker (2006)
  • Riccardo Piccinni, play/guardia (2004)
  • William Clementi, guardia (1997)
  • Luca Galli, guardia/ala (2004)
  • Ferdi Bedini, ala/guardia (1998)
  • Jacopo Mercante, ala (1990)
  • Matteo Neri, ala (1998)
  • Leonardo Manto, ala (2002)
  • Samuel Sackey, centro (2001)
  • Alessandro Gianoli, centro (2003)
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Diego Flaccadori Milano
Nuova avventura
Basket, il bergamasco Diego Flaccadori è un nuovo giocatore dell’Olimpia Milano
Gironi Serie B interregionale bergamo
Basket
Gironi B Interregionale, BB14 e BluOrobica nel gruppo veneto-friulano
Bergamo Basket 2014
Basket
La BB14 inizia l’operazione risalita: il raduno lunedì al Lazzaretto
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI