• Abbonati
L'esperienza

Da Onore al Cile, studente bergamasco al fianco dei ricercatori più importanti del mondo

Giacomo Biolghini è volato in Cile per partecipare alla conferenza Ifors grazie ad una borsa di studio dell'Università di Bergamo

Onore. L’opportunità di una traversata atlantica per partecipare alla più grande conferenza globale di ricerca operativa, da Onore al Cile: è l’esperienza compiuta da Giacomo Biolghini, 24 anni, originario del paese della Val Seriana e da poco laureato magistrale in Economics and Finance, corso specialistico in lingua inglese offerto dall’Università degli Studi di Bergamo.

A metà luglio ha avuto la possibilità di compiere un viaggio accademico in Cile per assistere ai convegni offerti durante i cinque giorni dell’edizione 2023 di Ifors.

Ifors, organizzata ogni tre anni, rappresenta la conferenza di ricerca operativa più autorevole del pianeta e offre ogni tre anni decine di stimolanti lezioni accademiche riguardo svariati temi. La ventitreesima edizione della conferenza ha avuto luogo dal 10 al 14 luglio a Santiago del Cile, in alcune sedi della Pontificia Universidad Católica de Chile e dell’Universidad de Chile.

“Ringrazio l’università per questa possibilità: è stata un’esperienza indimenticabile sia da un punto di vista personale che professionale e ha ricompensato l’impegno degli ultimi anni – commenta Biolghini -. All’Ifors ho avuto l’occasione di confrontarmi con i massimi esperti globali nel mio campo. La ricerca è un ambito affascinante con risvolti pratici nel miglioramento delle condizioni di vita e dell’evoluzione tecnologica: alcuni dei paper presentati a Santiago hanno per esempio proposto provvedimenti in favore della salvaguardia delle foreste del Sud America”.

Il viaggio è stato finanziato dal Talent Improvement Program (Tip), un programma istituito per la prima volta nell’anno accademico 2022/2023 dall’Università di Bergamo e dedicato agli studenti iscritti al secondo anno della laurea magistrale o al quinto anno della laurea a ciclo unico. Il bando garantiva il finanziamento di specifiche attività svolte in collaborazione con i gruppi di ricerca e i docenti ricercatori dell’ateneo.

Gli studenti più talentuosi – due per ogni dipartimento di UniBg – sono stati selezionati in base ad uno screening del curriculum e ad un colloquio conoscitivo motivazionale e hanno poi ricevuto una borsa di studio di 2.000 euro spendibile per le spese di viaggio e di soggiorno legate alla partecipazione a conferenze di ricerca.

Biolghini, selezionato tramite il bando Tip, ha iniziato a lavorare su un progetto denominato “Efficient choices according to different preferences”, una ricerca specifica nell’ambito della scelta di portafogli di investimento di una determinata categoria di investitori – investitori “non saziabili e avversi al rischio” – tramite un’ottimizzazione multi-oggetto stocastica.

Costantemente seguito da un tutor accademico, il docente in questione ha riconosciuto il grande potenziale del progetto e ha proposto tramite apposita domanda la presentazione del lavoro alla conferenza. Domanda che ha avuto esito positivo. Biolghini, ufficialmente un collaboratore di ricerca dell’ateneo, è dunque volato da Onore al Cile accompagnato dal co-autore Riccardo Sorce per esporre il progetto in una sessione della conferenza. Gli esiti della ricerca presentata a Santiago verranno poi pubblicati nei prossimi mesi in una rivista scientifica internazionale.

Nei giorni liberi i due studenti, in Cile dal 6 al 16 luglio, hanno avuto la possibilità di partecipare ad alcune attività gestite direttamente dall’organizzazione della conferenza: una gita turistica sulle Ande, la visita alla miniera di Chuquicamata, la miniera di rame a cielo aperto più grande del mondo e un tour della città di Valparaíso.

La prossima edizione di Ifors è prevista per il 2026 a Vienna.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI