• Abbonati
La novità

Atalanta, Scalvini cambia posizione? Anche da centrale dei tre convince

Arrivato in prima squadra da braccetto sinistro, in quest'estate il classe 2003 è stato provato con costanza in mezzo

Lo dice la storia: le indicazioni delle amichevoli estive dicono poco, se non pochissimo, ma in alcuni casi offrono spunti interessanti. Vale per tutte, anche per l’Atalanta, che in questo precampionato sta scoprendo un nuovo Giorgio Scalvini, o meglio, uno Scalvini in una nuova posizione.

I più attenti se lo ricorderanno. Già alla terzultima giornata contro il Verona Gian Piero Gasperini aveva deciso di ridisegnare le posizioni della linea difensiva abituale: Toloi come sempre a destra, Djimsiti spostato a sinistra dopo un girone di ritorno giocato interamente in mezzo e poi il classe 2003 piazzato al centro, per duellare a livello fisico con il diretto avversario Djuric e provare a reggere le sue sportellate.

Quella del 20 maggio era stata una delle migliori prestazioni individuali del prodotto di Zingonia in un girone di ritorno non sempre perfetto, ma sembrava una soluzione temporanea. Quanto visto in campo nelle scorse settimane, però, suggerisce altro: in tutte le amichevoli estive dell’Atalanta in cui è stato impiegato, Scalvini ha sempre coperto la posizione centrale dei tre.

Due sono i motivi che spingono a prendere questa soluzione con le pinze: la contemporanea assenza di Merih Demiral e José Palomino, uno a Zingonia ad allenarsi in solitaria in attesa dell’offerta giusta e l’altro infortunato, ma anche corteggiato dal Cagliari, idealmente i due migliori interpreti in quella posizione, e il fatto che è usuale vedere in amichevole soluzioni che non vengono mai riproposte in gare ufficiali.

Stavolta però la sensazione che possa essere un cambiamento più o meno definitivo c’è e deriva dal fatto che è stato acquistato un giocatore di peso come Kolasinac, mancino puro, ideale come braccetto sinistro. E poi c’è la prova del campo: al netto di una distrazione su un calcio piazzato (costato il momentaneo 1-2), nella partita contro il Bournemouth Scalvini ha dominato con l’attaccante delle Cherries Solanke, andando sempre in aggressione alto.

La qualità in impostazione coi piedi tende a fare il resto. Ed ecco che l’idea diventa concreta. Certo, anche nell’estate 2022 il 42 nerazzurro fu provato costantemente a centrocampo, salvo poi tornarci solo per qualche spezzone quando in palio c’erano punti. Anche se in quel ruolo ha gelato l’Olimpico vestito di giallorosso.

Esperimenti che, come detto in apertura, sono abbastanza di routine. In fondo andrebbe anche ricordato che si parla di un ragazzo che, pur se non sembra, non ha ancora nemmeno compiuto vent’anni. Questa volta però c’è la sensazione di poter vedere Scalvini al centro dei tre con buona frequenza lungo l’arco della stagione. Il campo ha detto la sua: ora parlerà il tempo. E Gasp.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Atalanta-Udinese Hojlund
Calciomercato
Højlund al Manchester United: all’Atalanta 75 milioni più 10 di bonus
Lookman Koopmeiners Atalanta
L'amichevole
Koopmeiners trascina l’Atalanta: 1-3 a Bournemouth, con Højlund in panchina
El Bilal Touré
L'annuncio
Il colpo da record ora è ufficiale: El Bilal Touré è un nuovo giocatore dell’Atalanta
Juventus-Atalanta Ederson
Il calendario
Atalanta, ultimo test estivo contro la Juve: l’amichevole il 12 agosto a Cesena
Atalanta-Sampdoria Maehle
Lo spunto
Atalanta, e se Maehle a centrocampo fosse più di un’idea passeggera?
El Bilal Touré Atalanta
Da zingonia
Atalanta, mercoledì la prima volta in campo per Touré. E Zapata torna in gruppo
Latte Lath
Il ritratto
Atalanta, Latte Lath alla caccia dell’occasione: è la rivelazione dell’estate nerazzurra
Koopmeiners Atalanta Pro Sesto
Il test
Atalanta, alla prima di El Bilal segnano Bonfanti, Bakker e Scalvini: 3-0 alla Pro Sesto
touré prima atalanta ph atalanta.it
L'esordio
Atalanta, la prima di El Bilal Touré è con la 10 (provvisoria) sulla schiena
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI