• Abbonati
In memoria

Festival Carpe Diem, il rapper Ensi a Rovetta nel ricordo di Mattia fotogallery

Sabato 29 luglio torna in Val Seriana il festival organizzato in memoria di Mattia Bevilacqua: musica e sport nel programma della giornata che si concluderà con un live show dell'artista piemontese.

San Lorenzo di Rovetta. Carpe diem quam minimum credula postero. “Afferra il giorno affidandoti il meno possibile al domani”. Cogli l’attimo.
Quest’espressione latina, tratta dalle Odi di Orazio, invita a gioire per le piccole cose che la vita offre ogni giorno, senza pensare ad un futuro che si rivela spesso imprevedibile, a volte tremendamente crudele. “Carpe Diem”: due parole che il diciottenne Mattia Bevilacqua, nei giorni precedenti al tragico incidente stradale, aveva rivelato agli amici di volersi tatuare, affascinato dal loro significato. Le conseguenze dell’incidente si rivelarono fatali per il ragazzo, che morì il 29 luglio 2018 a due giorni di distanza dallo schianto avvenuto sulla strada provinciale che collega Rovetta a Clusone.
Sabato 29 luglio 2023, ad esattamente cinque anni dalla sua scomparsa, torna al Parco Comunale di San Lorenzo il Carpe Diem, festival organizzato in memoria di Mattia e giunto quest’anno alla quinta edizione. L’evento unisce nel suo manifesto i due suoi principali interessi: il calcio e il rap, in una giornata in cui arte e sport si legano nel ricordo di un ragazzo benvoluto da tutti.
“Stringersi nel ricordo fa sentire ancora viva la sua presenza – commentano gli organizzatori -. Vedere la famiglia di Mattia ed i suoi amici con le lacrime agli occhi ci fa capire quanto nessuna sfida possa mai essere cosi grande da non poterla superare insieme: ecco perché nessuno muore in terra finché vive nel cuore di chi resta”.
Ospite speciale della serata il rapper piemontese Ensi, pseudonimo di Jari Ivan Vella, nome molto apprezzato nel panorama hip-hop italiano. Il suo live show sarà preceduto, dalle ore 21, dalle esibizioni di una serie di artisti d’apertura, tra cui Kiave, Nesh, Bons, Pirah e Looppolo.
Il programma del festival prevede un torneo di calcio a cinque con otto squadre, partecipanti su invito, che durante la giornata si affronteranno nel campo in sintetico allestito dai volontari. L’inizio del torneo è previsto per le 12 e il vincitore intascherà il montepremi di 250 euro.
Parte pulsante dell’evento può essere tuttavia considerata la sfida di Freestyle che a partire dalle 14 vedrà affrontarsi alcuni tra i nomi più conosciuti della disciplina. Le teste di serie della battle sono sei: da Drimer a Blnkay, passando per Higher e Efsi9, fino ad arrivare a Grizzly e Hdyra. L’iscrizione alla competizione di freestyle è aperta a tutti a fronte di una piccola quota; a seconda del numero di partecipanti verranno poi definitivi gli accoppiamenti. Il vincitore finale della sfida porterà a casa il premio in palio di 500 euro.
A partire dalle 15 tornerà inoltre il consueto Writing Show, sponsorizzato dal Bullshit Shop di Dalmine, in cui tre eccezionali artisti dimostreranno tutto il loro talento esibendosi in live performance di pittura operando su pannelli e creando con le loro bombolette moderne opere d’arte.
L’ingresso al parco di San Lorenzo in occasione dell’evento sarà completamente gratuito e nell’area sarà presente un punto ristoro.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI