• Abbonati
L'evento

Ad ottobre il grande ritorno dei talk di TedxBergamo al Teatro Sociale

Nell'anno della cultura nasce 'Trame', un evento unico che mira a celebrare il molteplice con una successione di storie e racconti.

Bergamo. Un multiforme palinsesto di talk per favorire la riflessione e la discussione nel pubblico. Torna a Bergamo, per la terza volta al Teatro Sociale in Città Alta, l’annuale evento di TedxBergamo, giunto all’ottava edizione.

L’iniziativa 2023 è intitolato ‘Trame’ e nasce dal forte legame con il territorio e dal desiderio di intrecciarsi con gli spazi circostanti. Nove speaker e due performer daranno vita ad un evento unico: la successione di racconti e storie metterà in scena una narrazione coinvolgente che celebrerà l’essere umano e la sua necessità di rimanere sempre in contatto con sé stesso, con i suoi simili e con il mondo che lo circonda.

“Nell’anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura non potevamo non ragionare al plurale – commenta Giorgio Ghisalberti, organizzatore di TEDxBergamo -. Il nome dell’ottava edizione, ‘Trame’, richiama proprio questo: l’apertura al molteplice, all’altro da noi. Nella complessità del molteplice ‘Trame’ trova la sua forza e la sua ragion d’essere: ogni filo, ogni storia, ogni vita è unita e legata all’altra”.

Fulcro dell’evento saranno talk da una durata massima di 18 minuti – come da standard delle conferenze internazionali targate Ted – che grazie ad un filo conduttore coinvolgeranno un pubblico che diventerà esso stesso parte integrante di un intreccio di sensazioni e suggestioni. I temi affrontati dagli speaker saranno molteplici: i diritti umani, l’arte, il design, la musica, ecc.

L’iniziativa in programma nel prossimo ottobre rappresenta il contributo di TEDxBergamo all’anno della cultura. “Imprescindibile anche il dialogo e il confronto con gli amici di TEDxBrescia con i quali stiamo cercando di condividere dei progetti per una crescita in sinergia – sottolinea Ghisalberti -. La data dell’evento a Brescia sarà successiva rispetto a quella di Bergamo, ma grazie ad una visione comune stiamo lavorando per creare una continuità tra i due appuntamenti”.

Nel 2023 l’organizzazione ha inoltre deciso di inaugurare un nuovo progetto editoriale, una serie di video interviste ad esponenti della cultura bergamasca che attraverso il loro lavoro rappresentano i temi principali di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023: sono così nate TEDxBergamo InterVIEWS, disponibili sul sito e sul canale YouTube dell’organizzazione.

Il palinsesto di ‘Trame’ esordirà alle 14 con la prima sessione dei talk, mentre la chiusura dei lavori prevista per le 18.30.  Le informazioni per l’acquisto dei biglietti sono presenti sul sito web www.tedxbergamo.com.

TEDxBergamo è patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Bergamo, Enea, Camera di Commercio di Bergamo, Confartigianato Bergamo, Confesercenti Bergamo, Kilometro Rosso e Consorzio Intellimech. Ad oggi ‘Trame’ è sponsorizzato da: Vittoria Group, Comelit Group, Confindustria Bergamo, Minifaber come main partner; Gierre Grafica e Stampa, Roncalli Viaggi e Withub come support partner.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI