• Abbonati
Al lavoro

L’Atalanta Under 23 lavora a Clusone: nello staff anche Biava e Bianchi

I due ex nerazzurri sono assistenti di Francesco Modesto. Nel gruppo tanti ex Primavera e giocatori rientrati dai prestiti

Clusone. Per i crismi dell’ufficialità bisognerà attendere ancora qualche giorno, se non settimane o addirittura un mese, a seconda di come la burocrazia italiana si muoverà con il caso Siena. Insomma, non si può dire che sia certo, ma è praticamente come se lo fosse: l’Atalanta Under 23 diventerà realtà anche a livello formale.

In attesa delle carte, a Clusone c’è già una squadra che si allena da domenica 23 luglio, agli ordini del nuovo allenatore Francesco Modesto, affiancato da due ex giocatori dell’Atalanta che a Bergamo hanno dato tanto: Giuseppe Biava, reduce dall’esperienza all’AlbinoLeffe prima alla guida della primavera e poi dall’estate 2022 a febbraio 2023 in prima squadra, e Rolando Bianchi, già nell’organigramma societario in precedenza, lavorando nelle giovanili, e ora collaboratore tecnico.

Insieme a loro c’è anche un altro ex come Giorgio Frezzolini, preparatore dei portieri, mentre come preparatore atletico è arrivato Giacomo Gigliotti, fedelissimo di Modesto.

L’organico a disposizione per ora è composto dal nuovo acquisto Alberto Masi, difensore classe 1992 con tanti anni alle spalle in Serie B e C, svariati giocatori rientrati dai prestiti – tra i quali si segnalano l’ex capitano della primavera Cortinovis, Mousta Cissé che si è aggregato dalla prima squadra, Capone e molti altri – e un importante numero di elementi che la scorsa stagione hanno militato nella primavera: da De Nipoti e Bernasconi (tornato dalla Cremonese) a Del Lungo e Muhameti, fino a Palestra, Colombo e Chiwisa, giusto per menzionarne alcuni.

Una rosa ovviamente fortemente provvisoria, che dovrà sottostare soprattutto alle logiche di mercato che nei prossimi quaranta giorni circa condizioneranno il lavoro del direttore sportivo Fabio Gatti e non solo.

Il cronoprogramma intanto è stato definito: fino al 28 luglio squadra al lavoro a Clusone, poi avanti a Zingonia. Con un orecchio alle tappe della giustizia sportiva: il 2 agosto è fissato il possibile ricorso al Tar, poi il 27 il Consiglio di Stato fornirà l’eventuale responso ultimo, salvo imprevisti.

La prima giornata di Serie C è fissata per domenica 2 settembre. L’Atalanta sarà nel girone B. Lo stadio di casa sarà quello di Caravaggio, già in ristrutturazione: per le prime partite l’impianto di riferimento sarà quello di Gorgonzola, in provincia di Milano.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
jeremie boga
Calciomercato
Atalanta, Boga ora può partire: il Nizza offre 15 milioni di euro
Carnesecchi Musso
Il dubbio
L’Atalanta cerca il titolare: Musso o Carnesecchi? Ora bisogna decidere
el bilal touré foto getty
Il colpo
Chi è El Bilal Touré, alla scoperta dell’acquisto record dell’Atalanta
Jeremie Boga
Ufficiale
Boga al Nizza a titolo definitivo: l’Atalanta intasca 18 milioni
Gasperini Coppa Italia
Gli accoppiamenti
Tabellone Coppa Italia: Atalanta, possibile quarto di finale col Milan
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI