• Abbonati
Aveva 69 anni

Mondo del calcio in lutto: è morto Trevor Francis, aveva giocato anche nell’Atalanta

Classe 1954, aveva vestito la maglia nerazzurra nella stagione 1986/87, segnando un gol. È stato colpito da un infarto

Mondo del calcio in lutto. È morto all’età di 69 anni Trevor Francis, attaccante inglese attivo tra gli anni ’70 e ’80 che nella stagione 1986/87 ha vestito la maglia dell’Atalanta.

Leggenda del Birmingham City, club inglese in cui è cresciuto, ha vinto due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest (1979 e 1980), decidendo la finale della prima edizione contro gli svedesi del Malmö.

A portarlo in Italia fu la Sampdoria, che lo prelevò dal Manchester City nel 1982. Dopo un quadriennio in blucerchiato, costellato dagli infortuni, sbarcò a Bergamo nel 1986, dove segnò una sola rete in 21 presenze (contro la Fiorentina il 12 gennaio 1987).

È solo uno dei tre inglesi che hanno giocato in nerazzurro, insieme a Gerry Hitchens, negli anni sessanta, a cui si è recentemente aggiunto Ademola Lookman, che pur giocando con la nazionale nigeriana ha anche passaporto inglese.

Una volta terminata la stagione orobica, proseguì la sua carriera in Scozia con i Rangers, prima di tornare in Inghilterra, tra QPR e Sheffield Wednesday, due dei club che ha anche allenato, insieme al “suo” Birmingham City e al Crystal Palace.

In carriera ha vestito anche la maglia della nazionale inglese per 52 volte, segnando 12 reti.

A dare notizia della sua scomparsa è stata la famiglia: Trevor Francis si trovava a Marbella, in Spagna, quando è morto a causa di un infarto fulminante.

Di seguito le condoglianze della società bergamasca apparse sul sito ufficiale del club:

“Atalanta in lutto. È scomparso Trevor Francis. Francis ha indossato la maglia nerazzurra per una stagione, quella 1986-1987, collezionando complessivamente 30 presenze e segnando 3 gol. Contribuì al raggiungimento della finale di Coppa Italia realizzando due gol in questa competizione. Tutta la famiglia atalantina partecipa al dolore dei familiari ai quali sono rivolte le più sincere e sentite condoglianze”.

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
Trevor Francis
Il lutto
“Trevor Francis a Bergamo fu sfortunato, ma è stato uno dei campioni dell’Atalanta”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI