• Abbonati
L'iniziativa

A Monasterolo arriva “I Fiori del Cuore”, iniziativa benefica per la prevenzione dei tumori femminili fotogallery

Prende vita il progetto per raccogliere fondi da destinare alle attività di informazione e prevenzione dell'associazione Cuore di Donna

Monasterolo del Castello. Un terreno in fiore per sostenere le attività di informazione e prevenzione del cancro.

Nel cuore della Val Cavallina, precisamente a Monasterolo del Castello sul Lago di Endine, una superficie di circa 20.000 metri quadrati nei pressi del castello cittadino è stata oggetto negli scorsi mesi di costanti lavori di semina e coltivazione legati al progetto “I Fiori del Cuore”.

L’iniziativa, sponsorizzata da Bper Banca, è stata ideata e seguita da Walter Negrinelli, Diana Colombi, Miryam Pesenti e Silvia Belotti, e ha visto, ad opera di lavorazioni conto terzi dall’azienda agricola Cattaneo di Gorlago, la realizzazione di una coltivazione equamente divisa tra piante di girasole e di mais.

Per il primo weekend di settembre (1-2-3 settembre) gli organizzatori de “I Fiori del Cuore” propongono un finesettimana di eventi finalizzati alla raccolta di fondi da destinare alle attività dell’associazione benefica Cuore di Donna Onlus. L’associazione, nata a Casazza nel 2012, svolge frequenti attività di prevenzione ed informazione di tutte le patologie oncologiche di tipo femminile con focus specifico sul tumore al seno.

Il fulcro dell’evento sarà la possibilità di raccogliere autonomamente i girasoli, il cui costo varierà a seconda della quantità raccolta. L’entrata sul terreno per fotografie sarà gratuita con la possibilità di fare un’offerta libera alla Onlus. A partire dalle ore 12 i girasoli saranno direzionati nella parte del campo resa accessibile alle persone.

Il granoturco verrà invece utilizzato in alcuni istituti comprensivi della zona in specifici laboratori didattici, il cui inizio è previsto per l’avvio del prossimo anno scolastico: fino ad ora hanno ufficialmente aderito al progetto le scuole di Borgo di Terzo e di Casazza, ma molti altri istituti stanno valutando un’eventuale partecipazione.

Di seguito il programma dettagliato degli eventi: nella giornata di venerdì 1 settembre è previsto un concorso d’arte amatoriale, mentre sabato 2 avrà luogo un evento musicale i cui dettagli sono ancora in fase di definizione; infine, per domenica 3 è in programma una giornata benessere, con numerosi stand a tema disposti nella direzione del lungolago del paese: massaggi shiatsu, la pratica spirituale del reiki, informazioni sull’estetica oncologica, oltre che esercizi di yoga e naturopatia sono le attività che saranno presenti durante l’evento.

Durante i tre giorni dell’iniziativa sarà inoltre aperto un punto ristoro con specialità locali.

Il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione Cuore di Donna Onlus per il loro costante lavoro di prevenzione contro i tumori femminili.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI