• Abbonati
Il piano

Treviglio, dalla Fiera alle scuole: nel primo semestre 2023 opere per oltre 32 milioni di euro

L’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano: "La città si sta trasformando per diventare sempre più moderna con un’alta qualità di servizi"

Treviglio. Treviglio sempre più attrattiva grazie anche alle opere pubbliche che stanno alzando la qualità della vita dei cittadini: scuola più moderne, sicure ed efficienti, manutenzione straordinaria delle strade, nuovi spazi per la città, l’ampliamento di TreviglioFiera e una forte attenzione al verde e alla mobilità dolce.

“Treviglio investe su più fronti ed è sempre più protagonista – dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Basilio Mangano – . La città si sta trasformando per diventare sempre più moderna con un’alta qualità di servizi. Tutto questo è reso possibile anche grazie ai tanti cantieri in corso”.

Ecco tutte le opere del primo semestre 2023

TreviglioFiera: in corso la progettazione definitiva del nuovo padiglione della Fiera per il quale nel POP sono previsti 7 milioni di euro, inoltre si sta definendo dopo un serrato confronto con le imprese l’avvio dei lavori per la scala mobile e l’ascensore. Per il parcheggio a sud della Fiera, funzionale anche alla stazione, l’esproprio è di 850mila euro.

Cultura: recupero dell’immobile della biblioteca per 3 milioni e 600 Mila euro, il progetto preliminare è in attesa del parere della Soprintendenza, così come per la Chiesa Santa Maria la Rossa, intanto sono stati avviati i lavori per l’ampliamento del Museo Explorazione che dureranno un mese.

Deposito Ferroviario via Visconti: stanziati 2 milioni e 200 Mila euro. In fase di progettazione definitiva. Entro fine anno la gara d’appalto. Creazione uffici e una sala multifunzionale per l’Amministrazione.

Sport: Si stanno progettando i nuovi spogliatoi dello stadio Zanconti ed è stato approvato il progetto esecutivo per l’intervento di efficientamento energetico (530mila euro) per la piscina comunale.

Forze dell’ordine ed emergenze: riviste tutte le caserme cittadine, a settembre/ottobre fine lavori per la caserma dei Vigili del fuoco.

Scuola materna Masih: ricostruzione e ampliamento per 5 milioni e 600mila euro. “Ad agosto iniziano i lavori – dichiara l’ing. Alberto Bani – la demolizione avverrà prima dell’inizio dell’apertura di settembre. I bambini saranno trasferiti nell’ex asilo nido Locatelli e nelle aule libere in via Piave”.

Scuola Grossi e palestra: sono in corso i lavori per 1 milione e 800mila euro. La parte esterna sarà terminata a fine agosto per permettere rientro in classe a settembre senza disagi. “I lavori alla palestra sono al 90 per cento” dichiara l’ing. Bani.

Manutenzione strade e marciapiedi: 450mila euro. “Per la manutenzione di strade e marciapiedi della città e per la loro sicurezza – dichiara il geometra Matteo Perletti dell’Ufficio tecnico – sono stati stanziati 450mila euro, 230mila per le strade e 115mila euro per i marciapiedi. A questo si aggiungono 62mila euro per le strade rurali”.

Via Mazzini 600mila euro: inizio lavori entro fine anno.

Potenziamento illuminazione pubblica: 3 milioni.

Rotatoria via Calvenzano: 600 mila euro, i lavori termineranno con la fine dell’estate. Sarà installata anche la video sorveglianza.

A ottobre termineranno i lavori per la pista ciclabile alle Battaglie che ha avuto un costo di 315mila euro.

Verde pubblico: 450mila euro. Tanti gli interventi per mettere in sicurezza e rinnovato i parchi gioco della città. “L’ultimo intervento sul parco di largo Marinai d’Italia – dichiara l’architetto Francesca Marangoni dell’Ufficio del verde pubblico – ha realizzato giochi inclusivi per un totale di 50mila euro”.

Prosegue il censimento degli alberi del territorio cittadino: finora è stato censito il 60 per cento del patrimonio arboreo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Treviglio
Bassa
Variante al Pgt, in pochi anni Treviglio sarà una città ancora più verde e ricca di servizi
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI