• Abbonati
L'iniziativa

Tavolo di lavoro tra Comune e quartieri per la gestione del Treno per Orio

L'assessore alla Partecipazione Giacomo Angeloni: "La decisione su spinta della discussione in Consiglio Comunale. Il primo incontro il 15 settembre"

Bergamo. Nasce un gruppo di lavoro di lavoro sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto di Orio al Serio. A volerlo, l’assessore alla Partecipazione Giacomo Angeloni che ha accolto l’invito raccolto in sede di Consiglio Comunale per far vita ad un tavolo di confronto sull’argomento.

“Si rileva un bisogno sia informativo che di discussione, degli aspetti di dettaglio del progetto, pur nella consapevolezza che si tratta di un’opera già appaltata – così scrive Angeloni -.  Sono conscio che il periodo estivo non aiuti alla partecipazione ma riteniamo utile avviare i lavori del gruppo entro settembre.
Vogliamo invitare al gruppo di lavoro alcuni, massimo 4 persone, tra i partecipanti alla vita delle Reti di Quartiere di Boccaleone, Campagnola e Celadina, e i rappresentanti, sempre 4 per quartiere, scelte tra i comitati dei quartieri interessati, che posano a loro volta condividere i contenuti degli incontri del Gruppo di lavoro con le rispettive realtà di appartenenza.
Il gruppo di lavoro avrà come obiettivi la condivisione degli sviluppi progettuali elaborati da RFI; le possibili modifiche progettuali di dettaglio da proporre a RFI; il supporto informativo durante i lavori. Al gruppo di lavoro, oltre al sottoscritto, sarà presente l’assessore alla Mobilità ed eventuali tecnici comunali per competenza. Il gruppo sarà coordinato dal servizio Partecipazione e reti di quartiere”.

La prima riunione è fissata entro il 15 settembre.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
fiorani treno per orio
Trasporti
Treno per Orio, aggiudicato l’appalto: costerà 113 milioni e sarà pronto per le Olimpiadi 2026
treno per orio rendering
La richiesta
Aeroporto, Treno per Orio e Pedemontana, i comitati alzano la voce: “Finora solo risposte di facciata”
Generico maggio 2023
La polemica
Il comitato del Treno per Orio: “Sul nuovo Pgt manca il disegno del progetto”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI