• Abbonati
Il bando

UniBg, in arrivo un finanziamento da 3,6 milioni per 54 progetti di ricerca

Pubblicato l'esito del bando legato al programma "Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale 2022", piano nazionale coordinato dal Mur e finanziato dall'Unione Europea

Bergamo. Una moltitudine di progetti presentati dall’Università degli Studi di Bergamo e selezionati come di “rilevante interesse nazionale” dal Ministero per l’Università e la Ricerca (Mur).

Questo l’esito del bando legato al programma “Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale 2022”, coordinato dal Mur e finanziato dall’Unione Europea, che sosterrà economicamente ben 54 proposte dei numerosi ricercatori presenti nell’ateneo cittadino.

Il programma mira primariamente a portare un ingente aiuto economico al sistema nazionale della ricerca, individuando e valorizzando una serie di proposte accademiche connesse alle cinque sfere emergenti presenti nel regolamento del bando stesso ed elencate qui di seguito: Sostenibilità e protezione delle risorse naturali, Economia circolare, Biodiversità e servizi ecosistemici, Qualità dell’ambiente, Benessere umano.

Le idee dei ricercatori selezionate dal bando coprono una ricca gamma di differenti ambiti disciplinari, tra i quali la ricerca in ambito umanistico, le tecnologie per la transizione ecologica, l’imprenditoria giovanile e le applicazioni tecnologiche in ambito medico-sanitario.

I progetti beneficiari del finanziamento in arrivo occuperanno un arco temporale di due anni, all’interno del quale ricercatori di diversi atenei italiani e rappresentanti di istituzioni private porteranno avanti una collaborazione che tra le sue finalità vede anche il rafforzamento dei rapporti tra i vari centri di ricerca che compongono la folta rete nazionale.

I docenti ricercatori dell’Università di Bergamo saranno protagonisti in prima linea come responsabili in 19 differenti progetti, mentre i restanti 35 piani di lavoro vedranno la partecipazione accademica di figure provenienti dal nostro ateneo all’interno di un’ampia organizzazione formata da influenti istituzioni e prestigiose università.

 

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Presentazione del corso di laurea magiistrale in Philosophical Knowledge
La novità
“Philosophical Knowledge”: l’UniBg lancia la prima magistrale di Filosofia in inglese in Italia
UniBg
L'opportunità
UniBg, dottorati innovativi: via al bando per assegnare 28 borse di ricerca
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI