• Abbonati
La diatriba

Chiesa ex Riuniti, il Tar dà ragione alla Giunta lombarda: respinto il ricorso degli islamici

Le motivazioni della sentenza: "La Regione si è attenuta ai parametri di legittimità, avendo la delibera un progetto di valorizzazione indicate le specifiche finalità a cui destinare la Casa Chiesa dei Frati"

Il Tar di Brescia ha respinto il ricorso presentato dall’Associazione Musulmani di Bergamo, ricorso che chiedeva di annullare la prelazione esercitata da Regione Lombardia per riappropriarsi della chiesetta degli ex Ospedali riuniti, acquistata all’asta dagli islamici il 25 ottobre 2018. Secondo i giudici, al contrario di quanto sostenuto dai legali dell’Associazione, “Regione Lombardia si è attenuta ai parametri di legittimità, avendo la delibera un progetto di valorizzazione indicate le specifiche finalità a cui destinare la Casa Chiesa dei Frati”.

La vicenda è nota: l’offerta più alta per la chiesetta, messa all’asta dall’Asst Papa Giovanni di Bergamo (Azienda ospedaliera controllata dalla Regione) era stata quella degli islamici, con un rialzo dell’8% sulla base di 418.700 euro. Alla gara, tuttavia, parteciparono anche la Comunità ortodossa romena (dal 2015 negli spazi della cappella in comodato d’uso gratuito) e un imprenditore del settore alberghiero. L’esito delle buste sollevò un enorme polverone politico tra centrodestra e centrosinistra (proprio la Regione, nel 2015, varò la cosiddetta legge Anti-moschee).

Il caso spinse il governatore Attilio Fontana a spendersi in prima persona, annunciando il diritto di prelazione e congelando di fatto l’iter di aggiudicazione della gara, fino alla primavera del 2019. Solo allora, dopo le verifiche di legge, l’immobile venne assegnato ai musulmani per 452.196 euro. Dopo la firma del rogito – entro i 60 giorni concessi dalla normativa – la giunta ufficializzò l’esercizio della prelazione con una delibera e la presentazione di un progetto culturale su misura per la chiesetta, con uno stanziamento di 501.282 euro.

Si attende un altro passaggio importante: la pronuncia della Cassazione per la sede civile.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
chiesa ex Riuniti
Corte d'appello
Per un cavillo giuridico la chiesetta degli ex Riuniti torna alla Regione
chiesa ex Riuniti
Il caso
La Chiesetta tornata alla Regione per un cavillo, accolto il ricorso dell’Associazione Musulmani
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI