• Abbonati
L'amichevole

Il calore di Clusone per l’Atalanta: oltre duemila persone per la prima amichevole fotogallery

Entusiasmo sugli spalti e applausi e attenzioni particolari dedicate ai nuovi acquisti. Nel segno del ricordo di Luca Carminati

Clusone. Molti più dei 2000 “ufficiali“ che può ospitare la tribuna del centro sportivo di Clusone, più che gremita. La prima amichevole del 2023/24 dell’Atalanta vinta 10-1 contro la rappresentativa cittadina è stata, come sempre, una grande festa per i tifosi.

Il direttore generale Umberto Marino lo aveva detto nella conferenza stampa di presentazione: il ritiro è anche una grande occasione per consolidare il legame indissolubile con il territorio. Parole a cui hanno dato seguito i fatti.

@bergamonews_ L’Atalanta vince 10-1 la prima amichevole dell’anno e Gasperini guarda anche al mercato: la sintesi del nostro @giodusi da Clusone ⚫️🔵 #atalanta #gasperini #clusone #seriea #calcio ♬ suono originale - bergamonews

Centinaia di maglie nerzzurre - tra cui includiamo anche quelle bianche, da trasferta, soprattutto le nuove, evidentemente andate a ruba nel temporary store e non solo - hanno colorato gli spalti. Con occhi sul campo, per dare il bentornato ai giocatori.

Il primo a farsi vedere in campo è stato capitan Toloi per qualche scatto, acclamato dal pubblico ad ogni passaggio sotto la tribuna. Poi spazio ad applausi e incoraggiamenti per tutti gli altri al momento dell'inizio del riscaldamento di gruppo.

Immancabile, prima della partita, il tributo a Luca Carminati, tragicamente scomparso a 55 anni dopo aver lottato contro una lunga malattia, portiere del calcio dilettantistico bergamasco e volto noto in Val Seriana anche per le sue apparizioni televisive. Il fratello, il nipote e Arnaldo Guadagni, amico e compagno di dirette, hanno ritirato la maglia dedicata e il mazzo di fiori consegnati dalla società nella figura del capitano Mario Pasalic (col nuovo numero 8 dopo il divieto di indossare l'88 imposto dalla Lega).

Il calore di Clusone per l'Atalanta: oltre duemila persone per la prima amichevole

Poi, il campo: Musso è stato l’unico a non prendere parte (oltre a Zapata e a chi non è salito a Clusone, Soppy, Palomino e Demiral), per il resto si sono visti tutti. Chi già in palla, Lookman e Koopmeiners, chi ragionevolmente più scarico, com'era normale che fosse dopo pochi giorni di lavoro.

Attenzioni particolari per i nuovi: Bakker lascia qualche tifoso sorpreso per la dolcezza dei cross, Kolasinac ci mette temperamento, Adopo gioca una sessantina di minuti. Per quanto conti un'amichevole con sei giorni scarsi di preparazione. Poi nella ripresa il "salta con noi" indirizzato a Gasperini, che ha prontamente risposto, e il "resta a Bergamo" per Højlund. La cui risposta arriverà eventualmente nelle prossime settimane.

A proposito di mercato, Gasperini in sala stampa è chiaro: serve muovere pedine in attacco. Il calore è già immagazzinato, la Dea è tornata già a pensare a come diventare più forte.

leggi anche
Gasperini Atalanta
Atalanta
Gasperini ha le idee chiare: “Per avere ambizioni bisognerà muoversi in attacco”
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Il calore di Clusone per l'Atalanta: oltre duemila persone per la prima amichevole
In ritiro
La prima sgambata dell’Atalanta 2023/24: 10-1 alla Rappresentativa Città di Clusone
Gasperini Atalanta
Atalanta
Gasperini ha le idee chiare: “Per avere ambizioni bisognerà muoversi in attacco”
Gollini Napoli
Ufficiale
Atalanta, Gollini torna al Napoli: altro prestito con diritto di riscatto
Atalanta Logo stadio
Serie c
Atalanta under 23, depositata la domanda di ammissione. Le prime partite a Gorgonzola
Atalanta-Cremonese Demiral
L'elenco
Atalanta, i convocati per il ritiro: Demiral escluso per motivi di mercato
Atalanta, svelate le prime due maglie per la stagione 2023/24
Le novità
Atalanta, svelate le prime due maglie per la stagione 2023/24
Iacopo Regonesi
Calcio
Iacopo Regonesi fa l’impresa: campione d’Europa con l’Italia Under 19
Toloi (foto Atalanta.it)
L'intervista
Nona stagione in nerazzurro per capitan Toloi: “L’Atalanta e Bergamo sono nel mio cuore”
Empoli-Atalanta Duvan Zapata
Le possibilità
Gasperini punta sull’attacco: come può cambiare il reparto offensivo dell’Atalanta
Atalanta, la seconda amichevole a Clusone
L'amichevole
La seconda uscita dell’Atalanta a Clusone: tripletta di Pasalic, Højlund gioca e brilla
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI