• Abbonati
Bergamo

Boccaleone: 90 nuovi parcheggi gratis e marciapiedi più larghi

L'assessore ai Lavori Pubblici Marco Brembilla: "Messa in sicurezza la strada oltre a una connessione tra il parco, l’oratorio e la stessa zona"

Bergamo. Iniziano in questi giorni i lavori per l’allargamento del marciapiede di via Rosa, nel quartiere di Boccaleone. Si tratta del secondo lotto di intervento di un cantiere più articolato, che ha visto in prima battuta realizzare un nuovo parcheggio pubblico per il quartiere, in un’area dismessa che il Comune ha recentemente acquisito dalla parrocchia. Quasi 90 posti auto gratuiti saranno infatti realizzati – i lavori sono agli sgoccioli ormai – proprio nel cuore del quartiere, con ingresso carrabile da via Rosa e percorso pedonale verso il parco delle Clarisse, tra via Isabello e via Gasparini.

Il parcheggio a beneficio del quartiere serve anche per mettere in sicurezza via Rosa, una delle vie di penetrazione verso la città, ma a senso unico, stretta e con marciapiedi larghi solo 70cm. I residenti hanno a lungo segnalato la pericolosità del tratto di strada e la nuova soluzione consentirebbe di trasferire nel nuovo parcheggio tutti gli stalli (circa 30) che insistono su via Rosa fino all’incrocio con via Capitanio, il tratto più frequentato e pericoloso (ci sono un asilo nido privato e la scuola materna parrocchiale, ristorante, farmacia e altre attività commerciali) della via.
Grazie, infatti, al nuovo parcheggio, risulta indolore l’allargamento dei marciapiede della via. L’assessorato ai Lavori Pubblici ha deciso di avviare l’intervento concentrandosi quest’anno su uno dei due lati della via, per non interrompere troppo a lungo il flusso dei veicoli in transito nella via e nel quartiere. L’altro lato sarà realizzato solo successivamente.
“Abbiamo lavorato a lungo su questa soluzione – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla – proprio su impulso iniziale della parrocchia, che ha lanciato questa idea già da qualche anno. Siamo contenti di avvicinarci alla sua concretizzazione: non solo quest’opera consentirà di mettere in sicurezza via Rosa, strada molto importante nella zona, ma anche di creare una connessione tra il parco, l’oratorio e la stessa via Rosa fondamentale per il quartiere, risolvendo un problema di carenza di parcheggi (il saldo degli stalli di sosta è infatti molto positivo) che per alcuni abitanti del quartiere è decisamente sentito”.
Per consentire i lavori, il Comune di Bergamo ha pubblicato un’ordinanza che prevede di istituire i seguenti provvedimenti viabilistici, dalla mezzanotte di martedì 11 luglio 2023 e fino a quella di martedì 12 settembre 2023: in Via Gabriele Rosa: divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, eccetto i mezzi di cantiere; restringimento della carreggiata a vista; istituzione del limite massimo di velocità di 30 KM/H in via Gabriele Rosa nel tratto compreso tra Via Santa Bartolomeo Capitanio e lo slargo formato dalle intersezioni tra le vie Pizzo Recastello, Piccinelli e Gasparini; divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli, dalle ore 8 alle ore 19 di ogni giornata lavorativa, eccetto i bus del Servizio TPL e i mezzi dell’impresa; deroga al divieto di transito, anche contromano ma con l’ausilio dei movieri, per i mezzi pesanti dell’impresa che dovranno accedere all’area di cantiere; divieto di transito pedonale con deviazione degli stessi sul marciapiede opposto a quello interessato dai lavori, tramite il posizionamento di idonea segnaletica da collocare presso gli attraversamenti pedonali più prossimi all’occupazione.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Calcinacci caduti dal viadotto di Boccaleone
Messa in sicurezza
Cantiere al Ponte di Boccaleone: lavori notturni per evitare disagi al traffico
via rosa
A disposizione 90 posti
Boccaleone, partito il cantiere del nuovo parcheggio di via Rosa
Chiusure notturne del ponte della circonvallazione: sabato sera di lunghe code e traffico
Lavori
Bergamo, chiusure notturne del ponte della circonvallazione: sabato sera di code e traffico
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI