• Abbonati
Verso la nuova stagione

L’estate della Blu Basket: tra il caso Marini, i colpi Guariglia e Miaschi e gli addii

La riconferma di Alex Finelli e l'arrivo di Infante come direttore sportivo sono state le prime mosse. Addio a Lombardi e ai centri. L'abruzzese va a Trapani

Treviglio. Sono diversi i cambiamenti che la Blu Basket sta registrando nel proprio roster in un’estate nella quale non stanno mancando i grandi colpi, ma nemmeno le situazioni controverse. A partire, ovviamente, da quella legata a Pierpaolo Marini che ha tenuto banco nei primi giorni del mese di luglio.

Nelle settimane precedenti era arrivata l’iniziale conferma dell’esterno abruzzese classe 1993 (come da contratto biennale), il quale però non resterà a Treviglio. “La società apprende con stupore e rammarico la volontà di rescindere il contratto per andare a giocare con i Trapani Sharks” ha fatto sapere la Gruppo Mascio in un comunicato ufficiale sabato 8 luglio.

Il presidente Stefano Mascio ha deciso di assecondare le richieste del giocatore, affermando che “la Blu Basket non trattiene nessuno che non sia fortemente motivato a dare il massimo per questi colori. La nostra maglia non deve essere un ripiego, ma un progetto nel quale credere con impegno ed entusiasmo […] il presidente Antonini ha portato avanti una trattativa con il giocatore quando era sotto contratto con noi. Stupisce che un imprenditore di questo livello ritenga di agire in questo modo, in maniera scoordinata”.

Lavoro extra per il nuovo direttore sportivo Luca Infante, al suo esordio dietro la scrivania dopo una carriera di grande successo in campo. La prima mossa è stata la conferma di Luca Vitali, che ha seguito l’addio a scadenza di Jason Clark, che ha già salutato il pubblico trevigliese con un lungo post su Instagram a giugno (anche se ci sarebbero valutazioni in corso per un possibile ritorno, al momento comunque remoto).

Tra gli esterni la prima grande novità a disposizione di coach Alex Finelli – la cui permanenza era già stata annunciata il 6 giugno da Mascio stesso – è quella di Federico Miaschi, già in biancoblu nella stagione 2021/22. Il genovese porta esperienza e qualità: in 147 incontri in Serie A2 (26’ di media in campo) viaggia a 12,3 punti di media.

L’altro grande innesto annunciato riguarda il reparto dei lunghi – che ha visto gli addii annunciati di Sandi Marcius, Davide Bruttini e in ultimo di Eric Lombardi, che va in Serie A a Brindisi nonostante ancora un anno di contratto – e si tratta di Tommaso Guariglia, centro salernitano classe 1997 ex Torino, carnefice di Treviglio con il tiro che ha deciso gara-4 di semifinale playoff mandando i piemontesi in finale, poi sconfitti da Pistoia. Con 13,3 punti e 5,2 rimbalzi in 25’ nelle 44 gare disputate, è stato tra i principali protagonisti della corsa della squadra di coach Ciani.

Al suo fianco avrà un altro nuovo arrivo come il centro Simone Barbante, classe 1999 arrivato dalla Fortitudo Bologna, e ancora Brian Sacchetti, il capitano, che inizierà la terza stagione con la maglia di Treviglio e resta ancora punto fermo.

Restano ancora in bilico le posizioni di Marco Giuri e Lorenzo Maspero tra gli esterni. Diverso il discorso legato a Bruno Cerella, andato a scadenza, ma al quale sarebbe stata presentata una nuova offerta.

Novità anche nello staff tecnico con l’innesto di Simone Bianchi, nuovo assistant coach nello staff del confermatissimo Alex Finelli. Arriva da Venezia.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Luca Infante Blu Basket
Serie a2 basket
Blu Basket, Luca Infante è il nuovo direttore sportivo
Bruno Cerella Blu Basket
Gli annunci
Giuri e Cerella restano alla Blu Basket, torna Pacher dopo tre anni: “Manca solo una guardia americana”
Blu Basket Treviglio raduno 2023
Serie a2
La Blu Basket riparte all’inseguimento del sogno A1: “Sarà più difficile, ma ci proveremo”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI