• Abbonati
Il messaggio

L’ultima lettera di Filo: “Grazie per i momenti in cui ho sorriso con voi”

Il Rugby Bergamo 1950 ha pubblicato l'ultima lettera di Filippo Giganti, il 20enne scomparso l'1 luglio a Scanzorosciate dopo una lunga malattia

Scanzorosciate. Una lettera toccante, a tratti struggente: una settimana fa la comunità di Scanzorosciate ha pianto Filippo Giganti, 20enne che aveva lottato con tutte le sue forze per opporsi a una malattia terribile, che sabato 1 luglio ha però avuto la meglio.

All’abbraccio della famiglia, di mamma Sonia, papà Michele, del fratello Alessandro e della sorella Sara, ora si aggiunge quello del Rugby Bergamo 1950, “l’altra” famiglia di Filippo.

Un omaggio che la società ha voluto fare pubblicando le ultime parole di “Filo”, come erano soliti chiamarlo.

“Grazie Filo, per averci dato un esempio incredibile di come si affrontano i momenti più difficili – avevano scritto sulla pagina Facebook – ora è il tempo del dolore ma anche della tenerezza di un abbraccio, di una parola di conforto, di una lacrima. Insieme”.

Sempre sulla pagina Facebook è apparsa l’ultima lettera di Filippo.

“Easy, easy fra.
Grazie per la compagnia che abbiamo condiviso finché io ho potuto.
Per la vostra costante presenza che mi ha fatto sperare in una normalità. Grazie per le stizze che abbiamo fumato all’inizio di nascosto e per i giri serali ai pensio.
Grazie per barba e capelli, per i servizi di estetica e massaggio, grazie per le brioches fresche, per il gelato al pistacchio, i tiramisù speciali, per le polpette uniche e lo spezzatino al sugo.
Tutti sono stati rari momenti che mi hanno fatto sorridere.
Grazie al grande gruppo dei rugbisti: mi ha fatto ancora sentire parte della squadra anche se la maglia numero 9 non ha più segnato mete.
Grazie a tutte le persone che hanno cercato di curare in ogni modo questa bestia di male che mi ha colpito.
Grazie agli amici e alle amiche che hanno sostenuto la mia famiglia, agli eccezionali e pazienti datori di lavoro che ci hanno supportato.
Grazie a tutti i parenti, vicini e lontani.
A tutti dico easy.
Grazie ad una persona particolare che tra tanti impegni ha trovato tempo di pregare per tutti noi.
Mamma, Giga, Ale, Sara e anche Axel, vi ho sempre sentiti vicini, ricordate di essere una famiglia alla quale, anche se in modo diverso, io faccio ancora parte.
Vi voglio bene e ancora una volta Grazie mille.

Filippo”

lettera filippo

 

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
filippo giganti
Il dolore
Scanzorosciate in lutto per la scomparsa di Filippo Giganti, 20 anni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI