• Abbonati
Il dolore

Scanzorosciate in lutto per la scomparsa di Filippo Giganti, 20 anni

Malato da tempo, si è spento sabato 1 luglio. I funerali saranno celebrati lunedì 3 luglio alle 15 nella chiesa di Rosciate

Scanzorosciate. Una comunità in lutto per la morte di Filippo Giganti, 20enne di Scanzorosciate.

Circa 16 mesi fa la scoperta della malattia: Filippo ha resistito fino a sabato 1 luglio, giorno in cui se n’è andato stretto nell’abbraccio della famiglia, di mamma Sonia, papà Michele, del fratello e della sorella minori.

Era un ragazzo molto conosciuto in paese, “frequentava l’oratorio, si trovava spesso in piazza con i suoi amici e nei luoghi di aggregazione dei giovani della sua età – dichiara l’ex sindaco Davide Casati -. Sono rimasto in contatto con la sua famiglia in questi mesi difficili e sono andato a trovare Filippo all’hospice, dov’era ricoverato. È un grande dolore per tutti quanti perdere un ragazzo così giovane, così solare, così integrato nella comunità”.

Filippo Giganti si era diplomato all’Agraria nel 2021 ed amava molto le motocross.

Sono tanti i messaggi di cordoglio apparsi sui social.

Toccante quello del cantante Bepi and the Prismas: “Scelte. Sempre scelte, ciniche scelte, squallide scelte. Fare ciò che ci sentiamo veramente dentro o ciò che può regalare piacere agli altri? Entrambe le soluzioni si portano in grembo qualcosa di “giusto”, in fondo. Cosa vi dico di Filippo Giganti, mio giovanissimo fan di Rosciate che l’altro ieri è stato portato via da un tumore a 20 anni? Potrei scrivervi un sacco di cose, molte delle quali servirebbero, probabilmente, più a farmi bello io che non a dare sollievo al papà Papagìga (molti di voi se lo ricorderanno, magari alle Bepimaiade, proprio insieme a Filippo), alla sua famiglia e ai suoi amici. E allora mi limito a pubblicare questa sua bellissima foto e a scrivere qui giusto quello che, pare, regalasse sollievo a lui: “Stradeeee ‘lla Bassaaa, to ‘l sé mai ‘n do i póóóartaaaa. Nóteeeer dela montaaaagnaaa ala Bassa an s’è mia üsàààààcc””.

“Ciao Filippo, sei stato un grande guerriero per davvero. Ora le tue sofferenze sono finite, lì con tutti gli angeli vivrai di luce per sempre. La vita è davvero dura, vederti portar via tuo figlio che dovrebbe avere tutta la vita davanti è straziante. Siamo vicini alla famiglia Giganti per questo immenso dolore”, scrive un’amica.

Don Alessio Previtali ha postato un messaggio sulla pagina dell’Oratorio di Scanzorosciate, dove in queste settimane si sta svolgendo il Centro Ricreativo Estivo: “Cari genitori, un triste lutto ha colpito le nostre comunità, portando via all’affetto dei suoi cari Filippo, un giovane ragazzo conosciuto in oratorio. I suoi funerali saranno lunedì 3 luglio alle 15 nella chiesa di Rosciate. La maggior parte degli animatori del Cre lo ha conosciuto, pertanto risulta impossibile aprire i cancelli dei tre cortili del Cre per le attività ordinarie previste. L’unica proposta per tutti e tre i cortili lunedì sarà quindi la partecipazione ai funerali. Spero che, nonostante le possibili difficoltà organizzative, possiate comprendere lo stato d’animo dei coordinatori e degli animatori, partecipando a questo momento di dolorosa preghiera anche con i vostri ragazzi. Il Signore doni consolazione a quanti ora lo piangono, rafforzando la speranza nella vita eterna”.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
filippo giganti rugby bergamo
Il messaggio
L’ultima lettera di Filo: “Grazie per i momenti in cui ho sorriso con voi”
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI