• Abbonati
Il cambio

Carabinieri di Treviglio, se ne va il maggiore Testa: a settembre il nuovo comandante

Era arrivato nel 2019: nei suoi quattro anni nella Bassa ha indagato anche su diversi omicidi

Treviglio. Cambio al vertice dell’Arma trevigliese. L’ormai ex comandante Filippo Testa ha lasciato giovedì (29 giugno) la compagnia di XX Settembre 9. Al suo posto, a fine agosto, arriverà un nuovo ufficiale. In questi due mesi sarà il tenente Giuseppe Romano, finora vice di Testa, a coordinare il comando della Bassa.

Il maggiore Testa, siciliano di 49 anni, sposato e con una figlia piccola, era arrivato a Treviglio nel settembre del 2019, al suo primo incarico come comandante di compagnia territoriale. In questi quattro anni, segnati per buona parte dalla pandemia, ha lavorato su parecchi casi di cronaca che hanno coinvolto i comuni della zona.

Tra questi anche diversi omicidi. Come quello compiuto da Silvana Erzembergher, poi assolta perchè incapace di intendere e volere, che il 28 aprile 2022 freddò con quattro colpi di pistola il vicino di casa 61enne Luigi Casati e ferì gravemente la moglie, Monica Leoni.

È stato invece condannato a 22 anni Carlo Fumagalli per l’omicidio della compagna Romina Vento, avvenuto a Fara Gera d’Adda il 19 aprile 2022. Fumagalli era finito volontariamente con la sua Renault Megane nel fiume Adda mentre stava portando a casa la donna, che non sapeva nuotare e morì annegata anche perchè lui le aveva tenuto la testa sott’acqua, prima di scappare.

Sono 21 gli anni di carcere che dovrà scontare Sandra Fratus, la 51enne colpevole dell’omicidio di Ernest Emperor Mohamed, 30 anni, il compagno nigeriano accoltellato il 26 novembre 2022 a Morengo al termine dell’ennesima lite.

Si è concluso con una condanna a 21 anni il processo nei confronti di Musli Morina, il 21enne albanese che nella notte del 17 gennaio 2020 aveva aggredito a coltellate il cugino Erion Morina, suo coetaneo e connazionale, per poi trascinarlo in fin di vita nel naviglio Civico cremonese a Calcio dove morì.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI