• Abbonati
Animali

SportyDog, l’azienda veterinaria leader nella Medicina dello Sport e Chirurgia ortopedica

Fiore all’occhiello della pet economy, festeggia il primo anno

Compie un anno il centro di Fisioterapia per cani tra i più innovativi d’Italia. È all’interno di SportyDog (www.sportydog.vet), clinica veterinaria specialistica di referenza per la chirurgia ortopedica e la medicina dello sport. I pazienti sono anzitutto i cani atleti e da lavoro, ma anche i non sportivi.

Fondato da due medici bergamaschi, è l’unico centro veterinario italiano che coniughi Fisioterapia, Algologia, Ortopedia e Medicina dello Sport. Una struttura d’avanguardia e che per questo ha scelto di posizionarsi lungo l’asse Bergamo-Brescia-Verona, area imprenditoriale tra le più avanzate d’Europa, dinamica e vocata allo sport: anche vissuto con il proprio cane.

SportyDog è nato sull’onda crescente della pet economy, mercato per animali domestici (pet) che vale miliardi: tra cura, cibo, assicurazioni, toelettature e pensioni si calcola che gli Italiani spendano 3,5 miliardi di euro (NielsenIQ) per i quasi 65 milioni di animali domestici, e il più diffuso è il cane.

SportyDog si è dotata della Underwater Treadmill, vasca con tapis roulant dove i cani, immersi nell’acqua, possono allenarsi guadagnando in salute e benessere; in caso di traumi o di patologie possono inoltre avviare un percorso di recupero fisiatrico ottimizzando i tempi di guarigione. È uno strumento che consente di svolgere esercizi per migliorare la circolazione sanguigna, rinforzare la muscolatura, attutire il dolore, accelerare i tempi di guarigione. L’animale, guidato dal suo proprietario ed istruito dal medico sportivo, può così condurre la preparazione atletica o la riabilitazione post-trauma salvaguardando la condizione psico-fisica. Per l’aspetto medicale e riabilitativo, entrano in campo medici veterinari fisiatri con certificazioni internazionali. Fisioterapisti che inoltre intervengono con terapie manuali e strumentali come massaggi, esercizi propriocettivi e laser-terapia.

cani

Nella clinica, medici veterinari di formazione internazionale impiegano apparecchi medicali di ultima generazione integrando – e qui sta l’unicità della struttura – la Fisioterapia con l’Ortopedia, la Diagnostica per immagini e l’Algologia: le colonne portanti di questo centro d’eccellenza 4.0, all’avanguardia nell’assicurare un approccio multidisciplinare e innovativo alla cura del pet.

I fondatori di SportyDog sono i medici veterinari ortopedici Alessio Franini e Maria Grazia Entani. Conoscitori dello sport canino e delle patologie che lo caratterizzano, sono attualmente board eligible per il College Europeo di Medicina dello Sport. Entani e Franini guidano una squadra di medici specializzati nelle varie aree di studio del movimento canino.

I pazienti sono anzitutto i cani atleti e da lavoro, ma anche i non sportivi. Sono cani che gareggiano nelle discipline più svariate, dall’agility all’obedience, racing e coursing. Cani da lavoro, da caccia, da utilità e soccorso, ma anche di compagnia afflitti da problematiche ortopediche di varia natura.

SportyDog collabora con università e centri di ricerca europei e conduce studi per validare l’applicazione delle ultime conquiste della Medicina Veterinaria. Tra esse, la Medicina Rigenerativa: una innovativa branca della scienza che studia metodiche atte a promuovere la riparazione tessutale. Sono così assicurate, anche al pet, cure innovative nella gestione di patologie articolari, lesioni tendinee e muscolari: si fa ricorso a concentrati piastrinici e rigenerati ossei, sino all’utilizzo di cellule staminali.

cani

In SportyDog si fanno visite ortopediche e medico sportive, valutazioni fisiatriche, visite nutrizionistiche e visite algologiche per la terapia del dolore. Il tutto richiede un’approfondita diagnostica: SportyDog dispone di radiologia digitale 4.0 ed è uno dei pochi centri europei in cui si conducono ecografie muscolo scheletriche. Non ultimo, SportyDog è la prima struttura italiana ad utilizzare l’artroscopia mini-invasiva, a corredo di una sala chirurgica esclusivamente concepita per procedure ortopediche specialistiche.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Generico luglio 2023
La storia
Respinti da un b&b di Palermo per i loro cani, coppia di non vedenti in vacanza a Selvino
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI