• Abbonati
Sab - street art ball

Campi da basket come opere d’arte: Bergamo è la provincia che ne ha di più in Europa fotogallery

Sono ormai sei le opere di street art del progetto SAB - Street Art Ball project - realizzati da sei diversi artisti di strada nazionali e internazionali, intervenuti sui campi da basket

Bergamo. Si ricolorano i campetti nei parchi di provincia, racchiudendo il mondo dell’arte insieme a quello del basket. Sono ormai sei le opere di street art del progetto SAB – Street Art Ball project – realizzati da sei diversi artisti di strada nazionali e internazionali, intervenuti sui campi da basket.

“In occasione di Bergamo Brescia Capitale italiana della cultura 2023, l’impresa sociale HG80, in collaborazione con l’associazione Bresciana True Quality ha preso in carico la realizzazione di questo progetto artistico che collega le due città, seguendo la traiettoria della nuova Ciclovia – ha affermato Nadia Ghisalberti, Assessore Cultura del Comune di Bergamo – . Progetto che unisce intrinsecamente due dimensioni, quella dell’arte pubblica e quella sociale, si sottolinea infatti l’importanza di avere un infrastruttura di riferimento per i cittadini e un luogo di incontro dove giovani, bambini e famiglie si possano trovare a trascorrere tempo insieme rendendo tutto ancora più piacevole grazie alla bellezza dell’arte. Il progetto mira ad espandersi e prendere piede a livello nazionale, sono già in programma lavori di street art al di fuori della regione come a Pordenone e uno donato all’Emilia Romagna per il drammatico periodo che ha dovuto affrontare, l’arte e la cultura sono quindi indispensabili per costruire un futuro roseo”.

“SAB si inserisce pienamente nel palinsesto di Bergamo Brescia 2023 e nelle linee guida messe a fuoco dal Dossier, con un format collaudato e implementato per quest’anno speciale, che ha il pregio di sviluppare temi tra cura, sport e riqualificazione urbana. Un progetto che unisce street ball e street art, con ricadute importanti in termine sociali ed estetici: da una parte partecipazione, inclusione, aggregazione, coinvolgendo le fasce più giovani della cittadinanza, dall’altra l’azione sullo spazio pubblico, che contribuisce all’abbellimento urbano – ha proseguito Ghisalberti -. Il campo da basket è il luogo in cui ragazzi e ragazze si incontrano per giocare, ma diventa anche luogo di sperimentazione artistica, a cui dare nuova valenza pubblica attraverso segni e colori. Come per la Via delle Sorelle, che accoglie lungo il percorso tra Bergamo e Brescia una serie di installazioni artistiche, anche lo Street Art Ball project si posiziona lungo la Ciclovia con interventi artistico-visuali di grande qualità scenografica in sei campi selezionati tra le due province. La street art, con la sua capacità di rappresentare la realtà e il mondo che ci circonda in una forma di forte impatto narrativo e una cifra spesso anticonvenzionale, diventa in questo progetto una straordinaria occasione sia per dare una veste unica allo spazio di aggregazione sportiva valorizzandone anche la portata sociale e comunitaria, sia per offrire una visibilità inedita ad altrettanti artisti italiani ed europei che hanno voluto lasciare così la loro ‘firma’ nella Capitale della Cultura 2023”.

Il progetto ha preso il via il 12 aprile con il campo di Bergamo del Villaggio degli Sposi – parco Don Seghezzi in via Sant’Ambrogio. In questo contesto, l’intervento dell’artista Ale Senso, reso possibile dalla sponsorizzazione di Habilita Robotics Healthcare, ha reinterpretato in chiave artistica il concetto di cura.

“Abbiamo accolto con piacere l’invito dell’Amministrazione comunale di Bergamo, nell’ambito dell’articolato programma di iniziative per Bergamo Brescia Capitale della Cultura, valorizzando un luogo di pubblico svago con un messaggio sull’importanza della salute. Siamo grati agli artisti coinvolti per l’ottimo risultato grafico che ben rappresenta i valori di Habilita e la sua funzione sociale” ha dichiarato Roberto Rusconi, presidente Habilita.

Contemporaneamente, l’artista Paolo “Il Baro” Baraldi ha dipinto il campo di basket e baskin di via dei Mille, nel Comune di Bagnatica, grazie alla sponsorizzazione di Chimiver Spa.

“La riqualificazione di aree sportive pubbliche favorisce, tra le altre cose, l’inclusione sociale e la valorizzazione del territorio. Come Chimiver pensiamo che aver investito sulle tecnologie per la riqualificazione delle aree e sugli stessi progetti, rappresenti un modo efficace e tangibile per migliorare la vita delle persone e delle comunità nel loro complesso, in piena sintonia con i temi ESG (Environmental, Social and Governance) promossi a tutti i livelli dalla nostra azienda. Una collaborazione proattiva tra enti pubblici, privati e cittadini non può che avere ricadute positive su tutti gli attori coinvolti” ha affermato Oscar Panseri, Presidente Chimiver Spa.

Dal 18 aprile sul campo da basket nel Comune di Passirano, in provincia di Brescia, è intervenuto l’artista austriaco HNRX. Dal 25 aprile hanno preso il via i lavori in due diversi campi: uno nel Comune di Costa di Mezzate con l’artista Fabio Petani; il secondo nel Comune di Brescia – Parco Benedetto Castelli con i due artisti serbi Sobekcis. Il campo che ha chiuso il progetto è stato quello nel Comune di Capriolo dove è intervenuto l’artista sardo Manu Invisible.

Il progetto ha ottenuto il contributo di Fondazione Cariplo e Fondazione ASM – GruppoA2A, ed è realizzato grazie alla sponsorizzazione di Chimiver Panseri SpA e Habilita Robotics Healthcare.

“Grazie al progetto Street Art Ball, i campetti da basket diventano campetti di comunità. Chi gioca a pallacanestro sa che questi spazi non sono solo campi di gioco: sono luoghi di incontro, di scambio, di relazione e, in alcuni quartieri o zone decentrate, sono tra i pochi centri di aggregazione giovanile. Le coloratissime opere degli street artist sono un segno di cura, di interesse e di attenzione. Soprattutto, sono il segno che non vogliamo dimenticarci delle periferie e che i contesti frequentati dai più giovani ci stanno a cuore” ha sottolineato Simona Bonaldi, vicepresidente della Fondazione Comunità Bergamasca

SAB – Street Art Ball Project è un progetto ideato da HG80 impresa cooperativa sociale. Per l’edizione di BGBS2023, il progetto viene realizzato in collaborazione con l’associazione True Quality di Brescia e con il supporto del Comune di Bergamo, Comune di Brescia, Comune di Bagnatica, Comune di Costa di Mezzate, Comune di Passirano, Comune di Capriolo.

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI