• Abbonati
Made in italy

Gewiss, brevetto registrato per la placca intelligente Ego Smart

La domanda per gli interruttori intelligenti, con un display intuitivo, che uniscono la tecnologia per la smart home e il design, è stata depositata nel 2021 da Domenico Bosatelli

Bergamo. Con un atto ufficiale, la direzione generale per la tutela della proprietà industriale (ufficio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ha assegnato a Gewiss l’attestato di brevetto per la placca intelligente Ego Smart, la cui domanda è stata depositata dal Cavaliere del Lavoro Domenico Bosatelli.

Ego Smart è una placca di ultima generazione, che unisce stile, informazioni pratiche, comfort e automazione per un’esperienza dell’abitare amplificata. Su un display grafico, dinamico ed integrato, scorrono messaggi di testo e icone che cambiano forma per indicare i diversi comandi attivati. Può fornire informazioni immediate sullo stato dell’impianto e sulle funzioni dei comandi installati, compresi dati di monitoraggio (scenari di benvenuto e arrivederci, stato delle luci e delle finestre), comfort (visualizzazione in stand-by di temperatura e orario), sicurezza (segnalazione di perdite di acqua, rilevazione di fumo e gas, superamento dei livelli di umidità) e sostenibilità (superamento delle soglie di consumo e stato dei carichi) per una gestione più efficiente della casa e una migliore qualità della vita.

“Questo traguardo ci proietta nel futuro – ha dichiarato Paolo Cervini, Ceo di Gewiss –, ma si fonda sull’eredità di chi ha fatto la storia della nostra azienda fin dalla sua fondazione. La domanda di brevetto, depositata nel 2021 dal Cavaliere del Lavoro Domenico Bosatelli, è stata solo l’ultima pietra miliare di un lungo percorso di continua innovazione e lungimiranza. Grazie anche a quest’eredità oggi guardiamo al futuro con ancora più orgoglio, guidati dall’inventiva e dalla creatività, nello spirito di una grande eredità”.

Generico giugno 2023

Un titolo di proprietà industriale è un diritto che conferisce al suo proprietario la possibilità legale di escludere altri da costruire, utilizzare o vendere quanto compreso nel campo di protezione del suo titolo per un periodo limitato di anni e nei paesi in cui il titolo è stato concesso in cambio della pubblicazione che consenta la divulgazione pubblica dell’invenzione. Ne sono un esempio i brevetti di invenzione, i modelli di utilità, i modelli ornamentali, i marchi e la denominazione di origine.

“Quella dei brevetti Gewiss è un racconto di successo che parte da lontano, e che nasce anche prima di Gewiss stessa – ha aggiunto Matteo Gavazzeni, Corporate Industrial Property, Quality and Product Certification Director di Gewiss -. Il primo brevetto per modello industriale, infatti, è stato depositato dal nostro fondatore nel lontano 1968. Da allora, nel corso degli oltre 50 anni di storia, sono stati assegnati all’azienda oltre 1000 tra brevetti e modelli, dei quali (a livello di gruppo) risultano attualmente attivi 568, depositati in oltre 30 Paesi nel mondo. Se consideriamo poi singolarmente i disegni protetti, il numero totale dei titoli va anche oltre i 1000”.

Generico giugno 2023
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI