• Abbonati
Guardia di finanza

Non pagavano nessuna tassa: in un anno e mezzo a Bergamo scoperti 124 evasori totali

Il bilancio del Comando provinciale in occasione della cerimonia per il 249° anniversario

Bergamo. Venerdì (23 giugno) celebrazione per il 249° anniversario di fondazione del Corpo della Guardia di Finanza con la tradizionale cerimonia militare organizzata nella Caserma di via dello Statuto, sede del Comando Provinciale di Bergamo. Nell’occasione sono stati diffusi i risultati di servizio conseguiti dal Corpo dal primo gennaio 2022 al 31 maggio 2023.

BILANCIO OPERATIVO 
Nel corso del 2022 e dei primi 5 mesi del 2023 la Guardia di Finanza di Bergamo ha eseguito 6.798 interventi ispettivi e 583 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: un impegno “a tutto campo” a tutela di famiglie e imprese, destinato ad intensificarsi ulteriormente per garantire la corretta destinazione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

CONTRASTO DELL’EVASIONE FISCALE
Sono stati individuati 124 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco, e 2.431 lavoratori in “nero” o irregolari.
Scoperti, inoltre, 9 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a manipolazione dei prezzi di trasferimento e all’illecita detenzione di capitali oltreconfine.
I soggetti denunciati per reati tributari sono 373, di cui 7 tratti in arresto. Il valore dei beni sequestrati quale profitto dell’evasione e delle frodi fiscali è di oltre 105 milioni di euro.
I 43 interventi eseguiti in materia di accise hanno permesso di sequestrare oltre 200 kg di prodotti energetici.
49 sono, invece, i controlli doganali sulle merci introdotte sul territorio nazionale in evasione d’imposta, contraffatte o in violazione delle norme sulla sicurezza.
Le attività di contrasto al contrabbando hanno portato al sequestro di 501 kg di tabacchi lavorati esteri e alla denuncia di 23 soggetti.
I 47 controlli eseguiti contro il gioco illegale hanno permesso di verbalizzare 81 soggetti.

TUTELA DELLA SPESA PUBBLICA
L’attività della Guardia di Finanza nel comparto della tutela della spesa pubblica è orientata a vigilare sul corretto utilizzo delle risorse nazionali e dell’Unione europea per la realizzazione di interventi a sostegno di imprese e famiglie.
Le direttive operative impartite per il corrente anno mirano, in particolare, al presidio dei progetti e degli investimenti finanziati con risorse del PNRR. Ciò anche in ragione del ruolo affidato al Corpo nell’ambito del sistema di governance del Piano.
Complessivamente, i Reparti operativi hanno svolto 393 interventi nel settore, cui si aggiungono 33 indagini delegate dall’Autorità Giudiziaria, al cui esito sono stati denunciati 208 soggetti responsabili in relazione all’accertamento di danni erariali per oltre 2 milioni di euro.
Le frodi scoperte ai danni dei finanziamenti nazionali, della spesa previdenziale e assistenziale ammontano a circa 1,5 milioni di euro.
In materia di reddito di cittadinanza sono stati eseguiti 194 controlli che hanno consentito di accertare contributi indebitamente richiesti e/o percepiti per oltre 1 milione di euro, e denunciare 125 responsabili.
In tema di appalti, sono state monitorate procedure contrattuali per circa 5 milioni di euro. Il valore delle procedure contrattuali risultate irregolari, in quanto interessate da condotte penalmente rilevanti, è stato di oltre 1 milione di euro.
L’azione del Corpo nel contrasto ai fenomeni corruttivi e ad altri delitti contro la Pubblica Amministrazione è stata svolta facendo leva sulle peculiari potestà investigative che connotano la polizia economico-finanziaria e sviluppando indagini strutturate, di natura tecnica, finanziaria e patrimoniale, volte a ricostruire le regie criminali e il ruolo dei soggetti coinvolti. In tale comparto, sono state denunciate 3 persone.

CONTRASTO DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA ED ECONOMICO-FINANZIARIA
In materia di riciclaggio e auto-riciclaggio sono stati eseguiti 13 interventi, che hanno portato alla denuncia di 36 persone, di cui 2 tratte in arresto, e al sequestro di beni per un valore di 7,2 milioni di euro.
Per il reato di usura sono stati tratti in arresto 4 soggetti.
Sono state analizzate 749 segnalazioni di operazioni sospette, inoltrate da intermediari finanziari e professionisti ai sensi della normativa antiriciclaggio.
Nell’ambito dei controlli sulla circolazione della valuta eseguiti presso l’aeroporto di Orio al Serio nei confronti dei soggetti in entrata e/o in uscita dal territorio nazionale, sono state accertate 603 violazioni in relazione a illecite movimentazioni per circa 7 milioni di euro.
Ammontano a circa 60mila euro i sequestri di valuta, titoli, certificati e valori bollati contraffatti eseguiti nei confronti di 16 soggetti.
In materia di reati fallimentari, i beni sequestrati ammontano a circa 12 milioni di euro, su un totale di patrimoni distratti di oltre 15 milioni di euro.
In applicazione della normativa antimafia, sono stati sottoposti ad accertamenti patrimoniali 46 soggetti.
Ammonta a oltre 27 milioni di euro il valore dei beni mobili, immobili, aziende, quote societarie e disponibilità finanziarie proposti all’Autorità Giudiziaria per l’applicazione delle misure ablatorie.
Tra questi, ai sensi del Codice Antimafia, si annoverano 3 misure di prevenzione nei confronti di soggetti connotati da c.d. “pericolosità economico-finanziaria” per i quali sono stati proposti per il sequestro oltre 21 milioni di euro.
Sono stati eseguiti, poi, 2.991 accertamenti a seguito di richieste pervenute dai Prefetti della Repubblica, la maggior parte dei quali riferiti alle verifiche funzionali al rilascio della documentazione antimafia.
Nel periodo in esame, i Reparti del Corpo hanno sequestrato circa 265 kg di sostanze stupefacenti, in prevalenza costituite da cocaina (41,4 kg), eroina (24,2kg), hashish e marijuana (190,3 kg), denunciando all’A.G. 20 soggetti (di cui 7 in stato di arresto) e segnalandone 29 alle competenti Prefetture.
Il contrasto ai traffici illeciti, in generale, viene assicurato anche nell’ambito del Servizio “117”, oggetto di recenti interventi in campo operativo, addestrativo e tecnico-logistico, finalizzati a incrementare la prontezza operativa e l’efficacia d’intervento delle pattuglie sul territorio e dei mezzi navali, a riscontro delle segnalazioni del cittadino.
Sul versante della tutela del mercato dei beni e dei servizi, sono stati eseguiti 219 interventi e denunciati 50 soggetti. A seguito di tali attività sono stati sottoposti a sequestro 194.161 prodotti contraffatti, con falsa indicazione del made in Italy e non sicuri.
Sono stati, anche, sequestrati 193 litri di bevande alcoliche e 221 kg di prodotti alimentari, oggetto di frode commerciale.
L’attività di contrasto alla commercializzazione di prodotti contraffatti e non sicuri tramite vetrine online ha consentito il sequestro preventivo finalizzato all’oscuramento di 12 profili social.

CONCORSO NEI SERVIZI DI ORDINE E SICUREZZA PUBBLICA
L’impegno concorsuale del Corpo nella tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica continua ad essere garantito nell’ambito della gestione delle manifestazioni pubbliche e di eventi di particolare rilevanza, cui il Corpo partecipa prioritariamente con l’impiego dei militari specializzati Anti Terrorismo Pronto Impiego “AT-P.I.”.
Nel 2022, la Guardia di Finanza ha impiegato complessive 1.466 giornate/uomo in servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni, eventi sportivi e altri eventi. Tale impegno, che sta continuando anche nel 2023, ha portato ad un impiego complessivo di 2.188 giornate/uomo in servizi di ordine pubblico.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Guardia di Finanza di Bergamo
Cambio al vertice
Guardia di Finanza di Bergamo, il nuovo comandante è Giovanni Fontana
La truffa
Maxi frode da 40 milioni, interviene la Finanza: arresti anche a Bergamo
Aumento del prezzo dei carburanti: controlli della Guardia di Finanza
In tutta italia
Aumento del prezzo dei carburanti: controlli della Guardia di Finanza
Guardia di Finanza
Guardia di finanza
Frode fiscale da 80 milioni di euro: in carcere due fratelli, ma uno è latitante negli Emirati Arabi
Guardia di Finanza
Guardia di finanza
Maxi frode fiscale da 160 milioni di euro, 10 arresti
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI