• Abbonati
L'esito drammatico delle ricerche

Schilpario: l’escursionista disperso ritrovato senza vita

Il corpo è stato individuato nella zona della Valle del Vo: era precipitato in un canale molto impervio

Schilpario. È stato trovato senza vita l’escursionista disperso sopra Schilpario da lunedì sera.

Intorno alle 17 la task force organizzata per le ricerche ha individuato il corpo senza vita all’imbocco della Valle del Vo, poco distante dal sentiero che porta al rifugio Tagliaferri, precipitato in un canale molto impervio.

Le ricerche erano partite già nella serata di lunedì. I familiari del 67enne, che è residente a Fidenza, non vedendolo rientrare da un’escursione, hanno lanciato l’allarme.

I tecnici del Soccorso alpino hanno collaborato con la Guardia di Finanza, che ha inviato in Val di Scalve un elicottero per la perlustrazione dall’alto. Le squadre territoriali hanno invece battuto la zona a piedi. Intorno a mezzogiorno di mercoledì sono scesi in campo anche i vigili del fuoco di Clusone e Bergamo, il nucleo elicotteristi di Varese e la squadra Sapr con i droni per coprire il più possibile la zona montana.

Durante la bonifica di un canale, estremamente impervio e tecnico, effettuato tramite calate in corda doppia, i soccorritori hanno ritrovato l’uomo.

Il corpo senza vita dell’escursionista è stato ritrovato solo nel pomeriggio di mercoledì 21 giugno ed è stato recuperato dai vigili del fuoco.

Generico giugno 2023
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
leggi anche
elisoccorso Schilpario
Il dolore
Senza vita l’escursionista disperso a Schilpario: lui e Angelo Panza morti in montagna lo stesso giorno
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI