• Abbonati
L'anniversario

Linificio e Canapificio Nazionale: per i 150 anni un’esposizione di arte tessile e contemporanea

In occasione di questo importante traguardo l’azienda ha deciso di dare vita a DE FILO, un viaggio nelle molteplici forme dell’arte contemporanea

Villa D’Almè. Simbolo di maestria italiana e punto di riferimento a livello internazionale per la filatura di lino e canapa di alta qualità, Linificio e Canapificio Nazionale B Corp è una delle più antiche realtà europee attive nella produzione del lino e della canapa.

Dal 1873, scrive una storia di amore incondizionato per queste fibre naturali, che si esprime attraverso un profondo rispetto per la tradizione, una coraggiosa spinta innovativa e una spiccata sensibilità ambientale.

Quello di Linificio è un racconto fatto di sfide e di successi, come l’ingresso nel Gruppo Marzotto nel 1985, ma anche di difficoltà, che hanno rafforzato l’identità e la tenacia di una realtà che, in oltre un secolo di storia, non ha mai spento le sue macchine.

Nel 2023, in occasione del suo 150esimo compleanno, questa eccellenza italiana vive un anno unico, scandito da numerose novità ed eventi dedicati all’azienda, ai suoi protagonisti e al territorio in cui opera.

Sono poche le realtà che possono vantare una storia come quella di Linificio. Una storia che, come i fili magistralmente prodotti, si intreccia indissolubilmente alla tradizione, alla cultura e al territorio, costruendo intorno a sé una vera e propria filiera del valore che, oltre alla fabbrica, abbraccia concetti ben più ampi come sostenibilità, arte, comunità e molti altri.

Da sempre attivo in numerosi progetti di responsabilità sociale, come testimoniato anche dal recente ottenimento della certificazione B Corp, Linificio opera con l’obiettivo ultimo di creare impatto e diffondere cultura, non solamente tessile.

Una nobile visione che sembra trovare conferma anche nella piacevole coincidenza che vede l’azienda festeggiare questo importante traguardo proprio nell’anno di Bergamo-Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

È proprio con l’intento di continuare a farsi portatrice di cultura che, in occasione di questo importante traguardo, l’azienda ha deciso di dare vita a DE FILO: l’esposizione d’arte tessile e contemporanea che a partire dal 20 maggio anima gli ambienti aziendali.

Una mostra che parte dalla tradizione industriale italiana, passa per i linguaggi della comunicazione e approda all’arte per raccontare la storia e la filosofia dell’azienda e diffondere l’antica cultura del lino.

Da questi presupposti si disarticola DE FILO, un concetto dai molteplici significati e contrasti esperienziali: de-filarsi per nascondersi o per distinguersi virtuosamente, arrotolarsi ordinatamente o srotolarsi liberamente, filare per stringersi o per espandersi, tessere per proteggere o per connettere.

linificio 150 anni

DE FILO propone un possibile approfondimento multidisciplinare sull’oggetto “filo” (usando “DE” nell’accezione della preposizione latina “in merito al” ma anche “sul” filo) e, attraverso il lavoro di artisti contemporanei e designers in ambito tessile e non, intende trasmettere messaggi legati al Linificio, la sua storia, i suoi luoghi, i suoi prodotti, le sue tecnologie e soprattutto le innovazioni sostenibili e le nuove applicazioni pionieristiche. Dai filati per i tessuti di lino e canapa alle azioni per la salvaguardia dei fondali marini (Marevivo*), dalle reti naturali per packaging alimentari (L!NCREDIBLE ®) alle iniziative di compensazione per tutelare la biodiversità, oltre alle attività culturali, educative e di valorizzazione del territorio: questi i sono solo alcuni dei progetti che negli ultimi anni hanno caratterizzato la storia dell’azienda e che danno il via all’interpretazione di alcune opere presenti all’interno dell’esposizione.

L’esposizione propone i lavori di oltre 20 esponenti dell’arte tessile e contemporanea nazionale e internazionale: a partire dalle opere site specific di Kaori Miyayama, Matteo Berra e dello street artist Moneyless, pensate e realizzate direttamente per gli ambienti del Linificio. Tra gli artisti selezionati spiccano le opere di: Matthew Attard, Daniela Frongia, Eva e Franco Mattes, Federica Patera e Andrea Sbra Perego, Mimmo Totaro.

È possibile registrarsi e restare aggiornati al sito: https://www.linificio.it/de-filo/

Linificio e Canapificio Nazionale per la sostenibilità e la biodiversità

L!NCREDIBLE®- 100% Linen Super Sustainable Packaging

La rivoluzionaria linea di prodotti per il confezionamento alimentare realizzata con un filato 100% lino ad altissima resistenza e tenacità prodotto in partnership con KUKU International Packaging. Virtuoso, biologico ed eco-compatibile, grazie alla sua versatilità può sostituire la plastica negli imballaggi alimentari.

Il lino L!NCREDIBLE è utilizzato in un’inedita veste artistica anche nell’opera ‘Spettro’ di Matteo Berra nella mostra DE FILO.
https://www.linificio.it/packaging-alimentare/

RETI FANTASMA

Linificio e Canapificio Nazionale ha supportato Marevivo in un’operazione di recupero e salvaguardia dei fondali marini che sono stati liberati da lenze ed esche artificiali che avvolgono i rami di gorgonia e minacciano l’ecosistema subacqueo del promontorio dell’Argentario.

L’iniziativa è in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile che un’azienda certificata B Corp come Linificio e Canapificio Nazionale persegue. https://www.linificio.it/marevivo/

IL BOSCO DI LINIFICIO

Una delle iniziative atte a ridurre l’impatto ambientale dell’azienda è la piantumazione di 1000 nuovi alberi, uno per ogni dipendente di Linificio e Canapificio Nazionale, presso la riserva biogenetica della Sila Piccola in Calabria, con l’obiettivo di mitigare la quasi totalità delle emissioni di CO2 prodotta dalla flotta aziendale e di tutelare il patrimonio naturale e la biodiversità dell’area Riserva della Biosfera dell’UNESCO dal 2014.

LINO D’ITALIA

Linificio e Canapificio Nazione promuove non solo la cultura, ma anche la coltura del lino. Lino d’Italia è il primo filato di lino 100% italiano con filiera tracciabile nato su campi di lino coltivati in Italia e filato presso la sede di Villa d’Almé.
Un inno all’eccellenza, al saper fare e alla tradizione della coltivazione del lino che è tornata in Italia grazie all’opera di sensibilizzazione promossa da Linificio e Canapificio Nazionale.

1873 THE OULD LINEN

Il lino come quello di una volta. 1873 è l’anno di fondazione di Linificio e Canapificio Nazionale, che quest’anno celebra 150 anni. Da un seme puro come la natura che l’ha selezionato, nasce un filato di lino realizzato secondo la tradizione. Solo Linificio, grazie al suo know-how radicato in 150 anni di attività riesce a selezionare e produrre un filato di lino purissimo, certificato, che mantiene inalterate le sue proprietà.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI