• Abbonati
L'arte per la maturità

“Notte prima degli esami”, canzone e film cult per tutte le generazioni

A più di 17 anni dalla sua uscita, il film “Notte prima degli esami” del regista Fausto Brizzi è rimasto un cult cinematografico anche per le ultime generazioni

Bergamo. Sarà mercoledì 21 giugno la data d’inizio delle prove d’esame. Molti degli studenti alle prese con l’esame di maturità – sono 9mila quelli bergamaschi – si occuperanno di mantenere riti scaramantici e tradizioni in questo momento che concentra nostalgia, catarsi ed emozioni sparse in vista della prova e del futuro che li aspetta.

Il film “Notte prima degli esami” è un manifesto generazionale, ispirato all’omonima canzone di Antonello Venditti. Un lungometraggio che ha accompagnato e continua ad accompagnare gran parte dei giovani maturandi durante questa fase della vita.

La storia, ambientata negli Anni Ottanta, accompagna Luca – il protagonista – che si appresta ad affrontare la maturità insieme agli amici di una vita, in quell’estate che sarà anche l’ultima insieme prima che le loro vite imbocchino strade diverse e cambino completamente.

Perché questo film è diventato così importante? Tanto da essere considerato un cult?

L’esame di maturità è da sempre un po’ spaventoso, ma, guardandosi indietro, si comprende il traguardo che si sta raggiungendo e di come possa portare con sé ricordi di un’età spensierata, in cui è concesso fare errori.

Ed è proprio per questo che l’opera di Brizzi è diventata uno specchio generazionale: rappresenta, in modo leggero e spensierato, questo passo importante verso l’età adulta concedendo un momento di svago a chi deve affrontare la fatidica maturità.

Racconta la paura di non aver fatto abbastanza, il senso di ansia ed euforia dei ragazzi, la tensione di essere messi alla prova.

Brizzi rappresenta quella “linea d’ombra” che un po’ incuriosisce, al termine della quale si è un po’ meno adolescenti e un po’ più adulti.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
maturità 2022
Scuola
Poche ore alla maturità: “Non ho ancora realizzato di essere arrivata alla fine di questo percorso”
Gli studenti del Liceo Lussana festeggiano la fine dell'anno scolastico
Scuola
Anno scolastico finito: ora per 9mila studenti bergamaschi la temuta Maturità
maturità
Prima prova
Maturità 2023, quando il calcolo delle probabilità conta sulla prova di Italiano
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI