• Abbonati
L'iniziativa

Lago d’Endine, volontari al lavoro per la tutela e la valorizzazione delle specie presenti

L'Associazione Pescatori di Bergamo e i volontari della società Carp Fishing Endine al lavoro per la posa delle fascine sui fondali

Tempo di nuovi lavori per l’Associazione Pescatori di Bergamo sul lago di Endine. Nelle scorse settimane i collaboratori legati all’associazione hanno lavorato sullo specchio d’acqua in gestione all’A.T.S. Lago di Endine, composta da FIPSAS e A.S.D. Pescatori di Bergamo per la posa di fascine sui fondali del lago. Mattinate di duro lavoro, insieme ai volontari della società Carp Fishing Endine.

“Abbiamo iniziato a mettere delle fascine come da contratto con i comuni del lago di Endine -spiega il Presidente dell’Ats Lago di Endine Lorenzo Ziboni-. Serviranno per la riproduzione del persico reale, che posizionerà i suoi nastri di uova: serviranno per proteggere i piccoli avannotti che sono nati da poco nel lago”.

L’ultimo intervento è solo uno dei tanti messi in azione in questi mesi dai volontari dell’Associazione Pescatori di Bergamo, che, ricordiamo dall’inizio dello scorso anno è diventata operativa a tutti gli effetti grazie all’Ats Lago di Endine, nelle acque prese in gestione dalla Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato.

“È uno dei tanti lavori che ci siamo impegnati a fare -prosegue Ziboni-, oltre alla riproduzione del luccio italico, avvenuta sul lago con il massimo rispetto per i riproduttori poi liberati e lavorando nel nostro incubatoio di Endine. Abbiamo anche degli obblighi ittiogenici con delle semine di tinche e siamo riusciti a recuperare delle piccole anguille che sono andate a ripopolare il nostro lago. Da qualche anno purtroppo non si interviene sul pesce siluro: a breve inizieremo con il contenimento di questo pesce venuto dall’est”.

Per poter pescare nel lago d’Endine bisogna seguire regole ben precise. Tutti i negozi convenzionati Fipsas sono già in possesso delle relative norme e documenti per poter pescare sul lago. Oltre alla licenza di pesca di tipo B intestata a Regione Lombardia, è necessario essere in possesso della tessera Fipsas. Per l’anno 2023 verrà applicata l’esenzione totale per il permesso di pesca a tutti i pescatori, compresi i residenti. Il tesserino segna pesci sarà rilasciato gratuitamente a tutte le categorie di pescatori sia presso la sede Fispas che nei negozi convenzionati.

La quota associativa Fipsas per gli adulti sarà di 30 euro, di 5 euro per i giovani nati dal 2008 in poi, di 5 euro per i disabili. La tessera federale adulti e la tessera giovani potranno essere rilasciate dai punti vendita e negozianti convenzionati con la Asd Pescatori sezione provinciale di Bergamo-convenzionata Fipsas, mentre per le altre ci si dovrà recare presso la sede dell’Ats di Endine in via Monte Gleno 2/L a Bergamo.

Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI