• Abbonati
L'esposizione

“Come una seconda pelle”: a San Paolo d’Argon la mostra di maglie ufficiali dell’Atalanta

Un gruppo di collezionisti privati esporrà le divise indossate dai giocatori in campo, di ieri e di oggi

San Paolo d’Argon. Un viaggio nelle maglie che hanno fatto la storia dell’Atalanta, ieri e oggi. Sarà questo il tema di “Come una seconda pelle”, la mostra di divise ufficiali nerazzurre che sabato 1 luglio dalle 17 alle 23 saranno in esposizione nel chiostro dell’Abbazia Benedettina di San Paolo d’Argon in via del Convento 1.

L’evento a ingresso gratuito è patrocinato dal Comune nell’ambito della Notte Bianca ed è l’occasione per gli appassionati di storia nerazzurra di ammirare kit indossate dai giocatori che hanno scritto pagine indelebili nel grande libro della Dea, ieri e oggi.

L’iniziativa è nata da un gruppo di collezionisti – Kevin, Bruno, Paolo A., Paolo L., Ivan, Claudio, Christian e Omar – che hanno deciso di unire le loro forze mettendo a disposizione i propri pezzi pregiati. Sono già oltre duecento le maglie raccolte, la più vecchia risale a metà degli anni cinquanta.

Per quanto riguarda l’epoca dal 1989 a oggi, saranno esposte le prime, seconde e terze maglie di tutte le annate, più le edizioni speciali, comprese le natalizie, e le divise dei portieri. Non mancheranno le perle storiche: la maglia indossata a Zagabria da Nicolini in Coppa Uefa nella stagione 1990/91, quella di Bonacina della finale in Coppa Italia del 1996 con la Fiorentina, Stromberg, Caniggia, Doni, una dell’anno della Serie C, una rossa del 1981/82 usata solo una volta e anche una maglia del presidente Antonio Percassi.

In più ci sono palloni vecchi e altri cimeli, come gagliardetti storici. Sono attesi anche diversi ospiti, in particolare ex giocatori e allenatori, pur se non ancora confermati: tra i nomi contattati ci sono Bortolo Mutti, German Denis, Rolando Bianchi, i gemelli Zenoni, Fabio Rustico, Massimo Carrera e anche l’amministratore delegato Luca Percassi.

Nulla sarà in vendita, solo in esposizione, ma gli organizzatori sono pronti per accogliere nuovi pezzi tra i propri cimeli: “Se ci sono altri collezionisti o semplici appassionati che hanno qualcosa nel cassetto e vogliono vendere, sono ben accetti”.

Generico giugno 2023
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
leggi anche
Abbonamenti atalanta
I numeri
Atalanta, partenza sprint per gli abbonamenti: seimila in tre giorni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI