• Abbonati
Scanzorosciate

Romina Russo: “Un dibattito sulla casa e sul caro affitti, temi cari al PD”

L'assessore all'Edilizia Pubblica del Comune di Bergamo Marzia Marchesi: "Le case che abbiamo sono insufficienti e dobbiamo chiedere al governo una politica di investimenti che arrivi ai comuni per riqualificare e aumentare il patrimonio esistente"

Scanzorosciate. Un dibattito sulla casa, patrimonio dei cittadini e studenti, da sempre in cima ai loro pensieri. Questo quanto andato in scena nel tardo pomeriggio di domenica 18 giugno alla festa del Pd di Scanzorosciate: un incontro, dal titolo “La casa per tutti”, voluto da Romina Russo, consigliere provinciale e comunale oltre che rappresentante della Donne Democratiche, a cui hanno partecipato anche Gabriele Rabaiotti, consigliere del Comune di Milano, Marzia Marchesi, assessore all’Edilizia Pubblica del Comune di Bergamo, Ayman Bourrai, GD Bergamo già rappresentante di UniBg e Gianluca Messina, presidente della Consulta degli Studenti di Bergamo. A moderare la discussione Marco Previtali dei Giovani Democratici.

A introdurre i lavori Romina Russo: “Con questo incontro la conferenza democratiche e i giovani democratici hanno voluto mettere al centro il tema della casa che per noi è un tema prioritario. I giovani democratici a livello regionale con il loro segretario Marco Redolfi stanno predisponendo un documento politico su caro affitti in particolare dei giovani che possa diventare una proposta di legge regionale.  Lo è per il PD tant’è che la nostra segretaria Elly Schlein ha previsto una delega specifica  in segreteria sul diritto alla casa assegnata a Majorino.
Lo è a livello nazionale a fronte di un governo di destra che sembra ignorare l’emergenza abitativa avendo azzerato il fondo sostegno affitti e mettendo così a rischio molte famiglie e non avendo politiche per la casa”.
Lo è a livello locale, in rappresentanza dell’amministrazione comunale di Bergamo, l’assessore Marzia Marchesi: “La domanda di alloggi popolari è alta e diversificata ed è cambiata nel tempo. Oggi più della metà dei richiedenti è sola, anziana e indigente. Le case che abbiamo sono insufficienti e dobbiamo chiedere al governo una politica di investimenti che arrivi ai comuni per riqualificare e aumentare il patrimonio esistente. Dobbiamo altresì diversificare l’offerta non solo edilizia popolare ma anche affitti a canone concordato e housing sociale”.
FLEA MARKET \
Gabriele Rabaiotti consulente del Pgt: “”Nel pgt è stata introdotta una misura per ottenere dagli interventi di trasformazione urbana una regola che prevede che il 20 % delle nuove residenze vengano destinate all’affitto concordato (12%) e all’edilizia convenzionata in proprietà (8%). Questo ci consentita di aumentare l’offerta che oggi manca e che serve alle grandi città. Abbiamo previsto un fondo comunale per la casa quindi vincolato sul bilancio che verrà alimentato dalle monetizzazione previste nel caso in cui il privato non realizzi la quota di affitto”.
Marco Previtali e Ayman Bourrai dei Giovani Democratici: “Come Giovani Democratici rilanciamo politiche attive per la casa con particolare riguardo al tema dei giovani lavoratori e studenti che faticano da un lato ad accedere a servizi universitari adeguati per mancanza di fondi regionali e dall’altro anche i giovani lavoratori faticano per via della precarietà dei contratti ad accedere a un servizio abitativo adeguato”.
Iscriviti al nostro canale Whatsapp e rimani aggiornato.
Vuoi leggere BergamoNews senza pubblicità?   Abbonati!
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI